Musica
5:00 am, 15 Marzo 22 calendario

Hu: «Canto i Numeri Primi perché siamo tutti unici»

Di: Patrizia Pertuso
condividi

MUSICA Ha raggiunto il grande pubblico cantando con Highsnob al Festival di Sanremo la splendida Abbi cura di te (https://www.youtube.com/watch?v=jj5ECjSKuXY). Ora Hu racconta il suo album d’esordio, Numeri Primi.

Prima di parlare di musica, perché ha deciso di chiamarsi Hu?
«Sono sempre stata molto legata all’antica cultura egizia e mentre stavo leggendo una storia su alcune divinità ho incontrato Hu, la divinità che dava la facoltà di pensiero e di parola. Così ho scelto quel nome per me. È stato l’inizio di una rivoluzione: era il 2016 e ho iniziato a cantare in italiano».

Nelle sue canzoni sento un costante alternarsi tra una grande forza e un’altrettanto forte malinconia…
«Sono esattamente così: orgogliosa della mia vita, ma perennemente irrequieta; se non lo fossi non riuscirei a scrivere. L’estate scorsa ho letto molti libri di Seneca. Dopo il Conservatorio ho studiato biotecnologie per sei mesi e poi ho mollato. Però la chimica mi ha portato fortuna visto che ho intitolato il primo album “Numeri Primi”. Diciamo che ci sono diverse anime in me».

Una di questa anime è stata calpestata dalla vita?
«Ho subìto alcune dinamiche negative, ma sono servite. Quando ero piccolina non riuscivo a parlare: comunicavo scrivendo poesie su foglietti che tenevo nel mio diario. Mi sentivo quella strana, non capita. Proprio ieri al telefono mia madre mi ha ricordato quante persone che mi prendevano in giro dopo Sanremo sono tornate. Il mio orgoglio più grande è quello di sentirmi giusta come sono».

Come i Numeri Primi: “unici, irripetibili, indivisibili”, come canta lei.
«Bisogna seguire ciò che ci fa stare bene mettendo da parte le logiche di mercato. Non guardo quello che fanno gli altri, preferisco osservare ciò che l’arte contemporanea offre e trasportarlo nella mia musica. Il mio più grande orgoglio è anche la mia più grande paura: fare qualcosa che non sia per forza “di moda”».

Scelga un solo brano del suo album che la rappresenta, soltanto uno…
«“La versione migliore di noi” perché c’è il mondo dei club e l’augurio che vorrei fare a tutti, me compresa: cercare di essere sempre persone migliori».

PATRIZIA PERTUSO

15 Marzo 2022 ( modificato il 14 Marzo 2022 | 15:25 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo