carburanti
2:07 pm, 15 Marzo 22 calendario

Carburanti, Patuanelli: «Taglio delle accise non è differibile»

Di: Redazione Metronews
condividi

Carburanti, Patuanelli: «Taglio delle accise non è differibile». «Il Governo sta valutando il taglio delle accise che non è differibile a mio avviso. Così come bisogna valutare altre tipologie di interventi non solo a livello nazionale ma anche europeo». Lo ha detto il ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, parlando a margine del convegno organizzato da Afidop. Il decreto per ridurre il prezzo dei carburanti, ha detto il ministro, «sarà pronto sicuramente questa settimana. Il tema è riuscire a capire come reperire le risorse necessarie per un intervento che sia percepibile da aziende e cittadini».

Patuanelli e il taglio delle accise

Per Patuanelli «è una spirale che va interrotta: c’è un aumento dei prezzi al consumo, una diminuzione dei consumi e un minor potere di acquisto delle famiglie. Questa cosa rischia davvero di farci perdere quel momento di crescita che avevano faticosamente conquistato con le politiche economiche messe in campo nel 2020 e 2021»

Aumentare la produzione Ue di grano, soia e mais

Quanto al grano, anche in questo caso il prezzo «è aumentato in un modo incomprensibile rispetto a un tema di mercato perchè c’è sicuramente un fenomeno speculativo come tutte le merci che vengono scambiate nei sistemi borsistici. Noi dobbiamo avere la capacità a livello europeo di incrementare le produzioni interne di alcuni prodotti tra i quali mais, grano e soia», ha concluso Patuanelli.

15 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo