Milano
5:25 pm, 15 Marzo 22 calendario

Area C, slitta ancora il divieto per i diesel euro 4 e euro 5

Di: Redazione Metronews
condividi

Slitta il divieto di ingresso a Milano in Area C per i diesel Euro 4 ed euro 5, previsto dal primo aprile con la fine dello stato di emergenza Covid. Una data che era stata fissata a sua volta rinviando l’iniziale partenza del provvedimento prevista a ottobre 2021, ma l’andamento della pandemia aveva spinto il sindaco al posticipo con un’ordinanza.  Ora il Comune di Milano prorogherà ulteriormente l’entrata in vigore dei divieti anti-smog, che interessa in parte anche Area B.  La data sarà decisa a giorni. Con due ipotesi: giugno 2022 o ottobre 2022.

L’assessora  Censi spiega il rinvio

«Il Comune ha intrapreso delle chiare politiche per limitare l’accesso alle macchine in centro e in generale per contenere l’uso delle auto più inquinanti in tutta la città, con un calendario di progressive restrizioni, comunicato quattro anni fa», spiega l’assessora alla Mobilità Arianna Censi. «Il Covid e le sue conseguenze hanno richiesto una ulteriore riflessione che ha portato alla scelta di sospendere l’entrata in vigore dei divieti previsti per il 2021 fino alla fine dell’emergenza sanitaria che ora il governo ha comunicato essere il prossimo 31 marzo. Siamo coscienti che questa comunicazione è stata recente e che la data è prossima, per questo stiamo valutando se protrarre la sospensione fino giugno o a ottobre facendo entrare in vigore in contemporanea i divieti che scatteranno in quel periodo. La decisione sarà presa nel giro di pochissimo tempo».

Divieti ai diesel molto severi

Il nuovo regime di divieti prevede stop totale all’ingresso nella Cerchia dei Bastioni per gli Euro 2 benzina, per i diesel Euro 3-4 (anche con filtro antiparticolato) e per i diesel Euro 5.  Il calendario di divieti di Area B prevedeva, già a ottobre scorso, lo stop ai diesel Euro 4, ora il rinviodel provvedimento, a giugno o direttamente all’autunno, scatterà assieme al divieto per i diesel Euro 5 (insieme con le auto a benzina Euro 2 e ai diesel Euro 3-4 con filtro antiparticolato). Nel caso di Area B sono previste deroghe, tra cui cinquanta ingressi all’anno e lutilizzo del dispositivo di Move-In.

15 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo