ucraina
9:18 pm, 14 Marzo 22 calendario

Usa, avviso a Pechino: “Se aiuta Mosca significative conseguenze”

Di: Redazione Metronews
condividi

L’avviso da parte degli Usa è stato chiaro: se la Cina fornirà aiuto e sostegno alla Russia nella sua invasione dell’Ucraina ci saranno “significative conseguenze”.

Casa Bianca, avviso Usa a Pechino

E’ stato infatti questo il messaggio che il consigliere per la Sicurezza Nazionale ha “comunicato” al responsabile della politica estera del Partito comunista cinese Yang Jiechi nell’incontro che hanno avuto oggi a Roma, secondo quanto ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki.

“Guarderemo attentamente il loro corso d’azione” della Cina, ha aggiunto la portavoce di Joe Biden, spiegando che l’incontro di Roma è stata “una sessione intensa di sette ore che riflette la gravità del momento”. “E’ stata un’occasione di essere molto chiari in quello che abbiamo detto pubblicamente” ma spiegando “in modo più diretto quelle che saranno le conseguenze”, ha proseguito.

Gli Stati Uniti sono «profondamente preoccupati» per la posizione della Cina di «allineamento con la Russia» di fronte alla guerra in Ucraina, ha affermato un alto funzionario della Casa Bianca. La discussione di oggi a Roma tra il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense, Jake Sullivan, e Yang Jiechi, il massimo diplomatico del Partito comunista cinese, è durata sette ore ed è stata «intensa» e «molto schietta», ha aggiunto il funzionario.

Il Pentagono

Anche il Pentagono osserva. “Se la Cina dovesse scegliere di sostenere materialmente la Russia in questa guerra, probabilmente ci saranno conseguenze per la Cina”, ha affermato un’alta fonte del Pentagono, interpellata dal Financial Times, che non ha però voluto dire se la Cina abbia effettivamente fornito assistenza militare a Mosca. La questione viene seguita al Pentagono “con grande, grande attenzione”, prosegue la fonte del quotidiano americano che poi aggiunge: “Abbiamo visto la Cina dare praticamente la sua tacita approvazione alla Russia rifiutandosi di unirsi alle sanzioni, dando la colpa all’Occidente e agli Stati Uniti per l’assistenza che stiamo dando all’Ucraina e affermando che vogliono una soluzione pacifica, senza però fare praticamente nulla per ottenerla”.

14 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo