6:35 pm, 14 Marzo 22 calendario

Unarma: “Il Taser non basta contro le baby gang”

Di: Redazione Metronews
Taser Unarma
condividi

Taser: per Unarma è uno strumento in più: ma da solo non basta a risolvere i problemi. «L’introduzione del taser tra gli agenti in servizio dal 14 marzo, come voluto dalla ministra Lamorgese, è uno strumento in più che permette alle Forze dell’Ordine di intervenire. Ma non basta a fronteggiare il fenomeno crescente delle baby gang. Registriamo infatti un aumento degli episodi di violenze e aggressioni tra i giovani. Che, da episodiche, stanno diventando vero e proprio allarme sociale»: a parlare è Antonio Nicolosi, segretario generale di UNARMA, il più antico sindacato dei Carabinieri.

Unarma: “Il Taser non basta contro le baby gang”

Nicolosi commenta uno specifico studio dell’Osservatorio nazionale sull’adolescenza. «Le ultime indagini dimostrano che il 6,5% dei minorenni fa parte di una banda. Il 16% ha commesso atti vandalici e 3 ragazzi su 10 hanno partecipato a una rissa. È una tendenza in crescita. Per questo chiediamo che il Governo intervenga ripristinando i centri regionali per minori, aggiornando i dati in possesso e creando dei tavoli tecnici con il comparto sicurezza che ci aiutino ad arginare la situazione. Oggi l’Arma soffre una carenza di organico di 11.000 unità. Gli ultimi avvenimenti in città come Roma, Milano e Bologna, dove le tensioni sono continue, dimostrano come la dotazione del taser tra gli agenti di pubblica sicurezza non basti a colmare la mancanza di personale e di mezzi a disposizione».

La prima fornitura di taser conta complessivamente 4.482 armi ai reparti di controllo del territorio di tutta Italia. A Roma da oggi sono operativi, per iniziare, 73 taser alle volanti di polizia e 60 ai carabinieri.

 

14 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo