Musica
7:30 pm, 14 Marzo 22 calendario

Su Elisa, Mahmood e Blanco piovono dischi di platino

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Piovono dischi di platino sulla musica italiana: da una parte arriva il terzo per Brividi di Blanco e Mahmood, dall’altra il primo per O forse sei tu di Elisa. Entrambi presentati all’ultimo Festival di Sanremo, i brani continuano a fare incetta di premi.

Primo platino per O forse sei tu di Elisa

Il singolo di Elisa, estratto dal nuovo doppio album Ritorno al Futuro/Back to the Future, è stato premiato anche come Miglior Composizione del Festival ed è entrato direttamente al #1 della classifica FIMI/Gfk dei dischi più venduti della settimana e anche al #1 dei vinili. Stabile anche nella Top10 FIMI dei singoli più venduti e in quella di Earone dei brani più suonati in radio.

O Forse Sei Tu (https://www.youtube.com/watch?v=0vrbQcOiq-k) alla sua pubblicazione aveva battuto ogni record su Spotify, risultando la canzone di un’artista italiana più ascoltata di sempre al suo debutto sulla piattaforma, con 1.013 mila streams in sole 24 ore.

Elisa direttrice artistica di Heroes Festival 2022

Elisa, scelta come advocate-champion della campagna Onu sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, sarà anche Direttrice Artistica di Heroes Festival 2022, la terza edizione dell’evento che si terrà dal 28 al 31 maggio a Verona, quest’anno totalmente dedicato alla divulgazione di una nuova responsabilità nella lotta ai cambiamenti climatici. Nell’occasione l’artista tornerà live con tre grandi concerti all’Arena di Verona (28, 30 e 31 maggio) e sarà promotrice di una serie di iniziative sviluppate sotto il patrocinio di organizzazioni nazionali e internazionali.

Brividi di Mahmood e Blanco

Non è certo da meno Brividi: il brano di Mahmood e Blanco si aggiudica la certificazione di triplo disco di platino. Il singolo, vincitore della 72esima edizione del Festival di Sanremo, conquista per la sesta settimana consecutiva la prima posizione della classifica Fimi / GfK dei singoli più venduti in Italia con oltre 100 milioni di stream e più di 41 milioni di view su Youtube.

Il suo è un successo inarrestabile: oltre a rimanere #1 nella classifica Fimi/Gfk delle canzoni più vendute per sei settimane, #1 nella classifica EarOne dei brani più trasmessi in radio per cinque settimane consecutive e #1 su tutte le piattaforme digitali, è stata la canzone più ascoltata di sempre in un giorno su Spotify Italia con 3.384.192 stream nelle prime 24 ore di release, un record che si aggiunge al più alto debutto di sempre per un brano italiano, arrivando alla posizione #5 nella classifica global della piattaforma.

E non siamo ancora arrivati all’Eurovision Song Contest di Torino dove Mahmood e Blanco si esibiranno in rappresentanza dell’Italia.

 

14 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo