12:38 pm, 14 Marzo 22 calendario

Nuovo record negativo per le nascite, è l’effetto pandemia

Di: Redazione Metronews
condividi

Nuovo record negativo per le nascite, è l’effetto pandemia. Da agosto scorso ci sono segnali di ripresa ma non è ancora recupero. È questo il quadro che viene fuori dal report Istat sulla dinamica demografica 2021 che continua a essere negativa: al 31 dicembre la popolazione residente in Italia è inferiore di circa 253 mila unità rispetto all’inizio dell’anno; nei due anni di pandemia il calo di popolazione è stato di quasi 616 mila unità soprattutto per effetto del saldo naturale.

Nuovo record negativo per le nascite,  è l’effetto pandemia

I nati della popolazione residente nel 2021 sono stati appena 399.431, in diminuzione dell’1,3% rispetto al 2020 e quasi del 31% a confronto col 2008, anno di massimo relativo più recente delle nascite. Lo rende noto l’Istat nel suo ultimo report Dinamica demografica- anno 2021. Il calo dei nati totali già osservato nel corso del 2020 (-3,6% rispetto al 2019) tuttavia è dovuto solo in parte limitata agli effetti della pandemia. I primi effetti sulle nascite riferibili ai concepimenti di marzo e aprile 2020 (primo lockdown) possono, infatti, essere osservati a partire dagli ultimi due mesi dell’anno, soprattutto a dicembre 2020 (-10,7%). L’andamento delle nascite nel corso del 2021, continua il Report dell’Istat, consente di avere un quadro più dettagliato delle conseguenze che l’epidemia ha avuto sull’andamento delle nascite. Il calo delle nascite prosegue nei primi due mesi del 2021: a gennaio si registra la massima contrazione a livello nazionale (-13,4%), con un picco nel Sud (-15,0%). Il calo continua nel mese di febbraio, seppure in misura più contenuta (-4,8%).

L’effetto epidemia

Il deficit di nati a gennaio 2021, tra i più ampi mai registrati, lascia pochi dubbi sul ruolo svolto dall’epidemia. Il crollo delle nascite tra dicembre 2020 e febbraio 2021, da riferirsi ai mancati concepimenti durante la prima ondata pandemica, è sintomo della posticipazione dei piani di genitorialità che si è protratta in modo più marcato nei primi sette mesi, per poi rallentare verso la fine dell’anno. Il rinvio delle nascite è particolarmente accentuato tra le donne più giovani.

Da agosto trend negativo meno marcato

A partire dal mese di agosto il trend negativo inizia a essere meno marcato, fino a invertire decisamente segno nei mesi di novembre e dicembre in cui si registrano aumenti consistenti di nati rispetto agli stessi mesi del 2020 (rispettivamente +6,8% e +13,5%). Anche la ripresa nei mesi di novembre e dicembre 2021, come già osservato nel mese di marzo, riguarda soprattutto le nascite da donne di 35 anni o più.

Saldo naturale negativo

Nel complesso, il saldo naturale della popolazione è sempre fortemente negativo. I decessi restano ancora su livelli elevati rispetto al periodo pre-Covid.

14 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo