ucraina
11:52 am, 14 Marzo 22 calendario

Kiev, bombe su condominio e fabbrica di aerei Antonov

Di: Redazione Metronews
condividi

Kiev, bombe su una fabbrica di aerei Antonov. Non si placano intanto i bombardamenti: un attacco russo ha colpito un centro di produzione di aeromobili Antonov che si trova nei pressi dell’aeroporto Sviatoshyn, a circa 10 km dal centro di Kiev. Lo affermano fonti dell’amministrazione comunale.

Bombe a Kiev anche su un condominio

In precedenza era stato riportato che ad essere colpito era stato lo scalo Antonov (Hostomel), un importante terminal cargo e base aerea. Almeno due persone sarebbero morte nel quartiere di Obolon, a Kiev, dove stamani sarebbe stato colpito un edificio residenziale di nove piani. Lo confermano i servizi di emergenza ucraini. Altre tre persone sono state trasportate in ospedale.

Dieci corridoi umanitari  

Dieci i corridoi umanitari aperti oggi in Ucraina per tentare di evacuare i civili nelle città assediate. Lo ha detto la vice premier Iryna Vereschuk, spiegando che sono previste evacuazioni dalle città vicino alla capitale Kiev e dalla regione orientale di Luhansk. Vereschuk ha affermato che l’Ucraina tenterà “ancora una volta” di consegnare un convoglio umanitario alla città portuale di Mariupol, nel sud del Paese. Da giorni la città è senza acqua ed elettricità e le scorte di cibo sono estremamente basse. «Cercheremo, ancora una volta, di sbloccare un convoglio umanitario che trasporta cibo e medicine da Berdiansk» a Mariupol, ha detto la vice premier. Ieri il convoglio non è riuscito a raggiungere la città a causa dei bombardamenti russi, mentre la Croce Rossa ha avvertito che “il tempo stringe” per salvare i civili intrappolati.

Le vittime a Mariupol sono 2.500

E’ salito intanto a 2.500 il numero delle persone che hanno perso la vita a Mariupol, assediata e bombardata dalle truppe russe, dall’inizio della guerra lo scorso 24 febbraio. Lo ha detto Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, spiegando che i dati sono stati forniti dall’amministrazione comunale di Mariupol. Arestovych ha poi accusato la Russia di impedire l’arrivo degli aiuti umanitari in città.

14 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo