6:13 pm, 14 Marzo 22 calendario

Dalla Fondazione Bellisario piano di aiuti per l’Ucraina

Di: Redazione Metronews
Fondazione Bellisario
condividi

La Fondazione Bellisario attiva un piano di aiuti per l’Ucraina. Un concreto piano di soccorso per i bambini ucraini per dare il proprio contributo alla guerra in corso. «Non tutti i cittadini ‒ dichiara la presidente Lella Golfo ‒ vogliono o possono lasciare l’Ucraina e la situazione nelle città assediate ma anche nel resto del Paese è sempre più drammatica. Per questo, dopo vari passaggi con la Ministra dell’interno Luciana Lamorgese, il Dipartimento Emigrazione e la Protezione Civile, abbiamo deciso di organizzare in tutte le regioni italiane dei centri per la raccolta di beni di prima necessità per i bambini ‒ medicinali, cibo, coperte, indumenti ma anche giocattoli ‒ che poi consegneremo personalmente».

Dalla Fondazione Bellisario piano di aiuti per l’Ucraina

Già nel 1999 la Fondazione Marisa Bellisario aveva raccolto in poco tempo 80 tonnellate di generi di prima necessità per i profughi del Kosovo. Consegnandoli personalmente presso il campo di Piscine. Oggi prova a replicare l’impresa. L’iniziativa per i bimbi ucraini ha già racconto il sostegno concreto delle migliaia di associate della Fondazione Marisa Bellisario. Nel giro di una settimana i tir, messi a disposizione da Tommaso Dragotto e Marcella Cannariato, partiranno alla volta della Polonia. 

«Le terribili immagini viste in questi giorni ‒ conclude Golfo ‒ ci hanno profondamente colpito. Già tante amiche della Fondazione ospitano presso le loro case intere famiglie di profughi e altrettante si stanno attivando. Ma la rete di solidarietà e soccorso non si può fermare in Italia. Donne e bambini sono le prime e più fragili vittime della guerra e non possiamo restare a guardarli soffrire la fame e il freddo. Dobbiamo raggiungerli e aiutarli, e continuare a farlo. La Fondazione Marisa Bellisario è una grande e forte rete di solidarietà e non ho dubbi che in tempi record riusciremo a raggiungere l’Ucraina e portare il nostro sostegno concreto».

14 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo