ucraina
9:50 pm, 13 Marzo 22 calendario

La Russia ha chiesto alla Cina equipaggiamento militare

Di: Redazione Metronews
condividi

La Russia avrebbe chiesto alla Cina di fornire equipaggiamento militare a sostegno dell’invasione in Ucraina. Lo riporta in esclusiva il Financial Times.

La Russia e la Cina

La richiesta ha alimentato le preoccupazioni della Casa Bianca riguardo alla possibilità che Pechino possa compromettere lo sforzo occidentale teso a sostenere le forze ucraine nella difesa del loro Paese. Funzionari dell’Amministrazione Usa hanno riferito al quotidiano finanziario che Mosca ha inoltrato le sue richieste fin dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina, senza però fornire dettagli riguardo all’equipaggiamento militare richiesto.

Per domani è previsto a Roma un incontro tra il Consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, e Yang Jiechi, membro del Politburo del partito comunista cinese e direttore della Commissione Affari esteri. Al centro del colloquio, proprio la situazione in Ucraina.

Pechino: priorità impedire escalation

La priorità della Cina è impedire che la “situazione tesa” in Ucraina subisca un’ulteriore escalation o “diventi fuori controllo”. Così l’ambasciata cinese negli Stati Uniti replica alle notizie di stampa riguardo alla richiesta russa di assistenza militare a Pechino. “L’attuale situazione in Ucraina è veramente sconcertante” ha affermato il portavoce dell’ambasciata, Liu Pengyu.

Usa-Cina

La mediazione domani tra Usa e Cina a Roma sarà utile? «Lo spero, forse la Cina può avere un ruolo importante. Purtroppo finora gli sforzi negoziali avviati da Israele e Turchia non hanno sortito i frutti attesi. Non è facile perchè, come dicono gli ucraini, si tratta di un negoziato asimmetrico. Zelensky ha dato la disponibilità a cedere su Donbass e Crimea, è pronta a fare concessioni sulla sua neutralità, il vero problema è la smilitarizzazione. Gli ucraini non si fidano perchè sanno che da parte russa non c’è nessuna disponibilità, finora, al cessate il fuoco o al ritiro delle truppe, finora parlano più che altro di resa incondizionata», ha detto l’ambasciatore italiano in Ucraina Pier Francesco Zazo.

13 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo