Roma
9:25 pm, 13 Marzo 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Cecchignola, ordigno bellico fatto brillare dopo 14 giorni di disagi

Di: Redazione Metronews
Cecchignola
condividi

È stato fatto brillare oggi l’ordigno bellico trovato nei giorni scorsi tra via della Cecchignola e via di Tor Pagnotta. Il comune di Roma, con una apposita ordinanza, aveva disposto l’allontanamento della popolazione residente nell’area a partire dalle 7:30 del mattino.

Cecchignola, ordigno bellico fatto brillare dopo 14 giorni di disagi

La bomba di fabbricazione inglese, conteneva 35 chili di tritolo ed aveva un potenziale distruttivo devastante: poteva colpire in un raggio di oltre un chilometro in linea orizzontale e di 880 metri in linea verticale.

L’ordigno era stato scoperto lo scorso 28 febbraio. L’area era stata messa in sicurezza e il traffico veicolare era stato interrotto o modificato tra via di Tor Pagnotta, via della Cecchignola e via di Castel di Leva.

Gli artificieri dell’Esercito ieri sono passati alla parte finale delle operazioni. Hanno fatto brillare l’ordigno dopo averlo interrato e dopo aver creato robuste trincee tutto intorno con materiale inerte.

Poco prima delle 13 l’enorme bomba è stata fatta brillare sotto terra e il traffico ha ricominciato a scorrere normalmente.

L’ordinanza del Comune

Roma Capitale, sul sito istituzionale , aveva avvisato i residenti della zona, spiegando anche cosa avrebbero dovuto fare:

«A tutela della pubblica incolumità dalle ore 7,30 di domenica 13 marzo 2022 è stata disposta l’interdizione di ogni presenza umana all’interno del perimetro di sicurezza definito dal personale militare, per le operazioni di brillamento di un ordigno bellico rinvenuto in via della Cecchignola 281».

«Il perimetro di sicurezza per il quale vigerà il divieto di presenza, circolazione, sosta o stazionamento e all’interno del quale opererà l’obbligo di evacuazione, interessa l’area ricadente in un raggio di 184 metri da via della Cecchignola 281. Entro le ore 7,30 di domenica 13 marzo 2022, le persone presenti nella zona, dovranno obbligatoriamente allontanarsi dall’area interessata».

Il sito riportava anche le raccomandazioni rivolte a cittadini che devono osservare prima di lasciare l’abitazione come chiudere il rubinetto del gas, lasciare aperti i vetri delle finestre e chiudere le serrande e tapparelle. Nella zona della Cecchignola e dell’Eur sono stati affissi cartelli con l’avviso per la popolazione residente.

13 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo