ucraina
5:21 pm, 11 Marzo 22 calendario

Usa, stop a caviale e vodka russi. Ue: “Via da Wto e Fmi”

Di: Redazione Metronews
condividi

Niente più caviale e vodka dalla Russia di Putin agli Usa. Negli Usa, “vietiamo l’importazione di beni di settori importanti per l’economia russa, compresi i frutti di mare, la vodka e i diamanti”: lo ha annunciato il presidente americano Joe Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca.

Niente caviale e vodka dalla Russia agli Usa

Biden, ha annunciato che gli Usa e i suoi alleati del G7 e dell’Ue revocheranno lo status di “nazione più favorita” alla Russia. In altre parole, ha spiegato Biden, revocando questo status, “poniamo fine alle normali relazioni commerciali con la Russia, per la quale sarà più difficile proseguire il business con gli Stati Uniti. E prendere questa misura insieme con gli altri Paesi che rappresentano la metà dell’economia globale significa che per la Russia sarà un altro colpo durissimo alla sua economia, che già soffre molto per le sanzioni che abbiamo varato”. La misura dovrà essere approvata dal Congresso.

Il presidente americano, Joe Biden, ha annunciato che il G7 varerà nuove sanzioni contro la Russia, in particolare contro gli oligarchi. “Il G7 sta anche aumentando la pressione sui miliardari russi corrotti. Stiamo aggiungendo nuovi nomi alla lista degli oligarchi e delle loro famiglie e potenziamo il coordinamento fra i Paesi membri del G7 per colpire e sequestrare i loro patrimoni”, ha affermato Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca.
Gli oligarchi, ha aggiunto, “sostengono Putin, rubano al popolo russo e cercano di nascondere i soldi nei nostri Paesi. Sono parte della cleptocrazia che c’è a Mosca e devono anche loro soffrire il peso delle sanzioni”.

Altre sanzioni Ue contro energia, poi via da Fmi e Wto

Ma non c’è solo il caviale: è anche in arrivo un quarto pacchetto di sanzioni Ue “che isolerà ancora di più la Russia dal sistema economico globale e aumenterà il costo per Putin dell’invasione dell’Ucraina”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del vertice informale Ue di Versailles. “Proporremo un ampio divieto di nuovi investimenti europei nel settore energetico russo. Perché non dovremmo alimentare la dipendenza energetica che vogliamo lasciarci alle spalle. Questo divieto riguarderà tutti gli investimenti, i trasferimenti di tecnologia, i servizi finanziari, per l’esplorazione e la produzione di energia, e quindi avrà un grande impatto su Putin”.

“Negheremo alla Russia lo status di nazione più favorita nei nostri mercati. Ciò annullerà importanti vantaggi di cui gode la Russia in quanto membro dell Wto. Le aziende russe non riceveranno più un trattamento privilegiato nelle nostre economie”. “Lavoreremo anche per sospendere i diritti di appartenenza della Russia alle principali istituzioni finanziarie multilaterali, tra cui il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale. Faremo in modo che la Russia non possa ottenere finanziamenti, prestiti o altri vantaggi da queste istituzioni. Perché la Russia non può violare gravemente il diritto internazionale e, allo stesso tempo, aspettarsi di beneficiare dei privilegi di far parte dell’ordine economico internazionale”, ha aggiunto von der Leyen.

Macron: “Possibile bando a gas russo”

“Il mio messaggio dev’essere chiaro: se il presidente Putin continua, nonostante le sue dichiarazioni, a intensificare i bombardamenti, ad assediare Kiev, noi adotteremo delle nuove sanzioni massicce e nulla esclude” che riguardano il bando all’energia e l’esclusione dallo Swift anche Gazprom. Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron.

11 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo