Putin: “Cambiamenti positivi nei negoziati”

“Ci sono stati alcuni positivi cambiamenti nei negoziati sull’Ucraina“: lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin. “Ci sono alcuni cambiamenti positivi, mi dicono i nostri negoziatori”, ha detto Putin dopo aver incontrato il leader della Bielorussia Alexander Lukashenko.
Putin e le sanzioni
“La Russia e la Bielorussia supereranno tutte le difficoltà dovute al tentativo di bloccare il nostro percorso con le sanzioni”. “Certamente- ha proseguito – ci sono problemi relativi agli eventi attuali e alle restrizioni. Ma come abbiamo detto in precedenza i tentativi di ostacolarci ci sono sempre stati”. “Sono sicuro che supereremo queste difficoltà e acquisiremo maggiori competenze e capacità di sentirci indipendenti e auto-sufficienti. Sarà alla fine un esito positivo, come è anche stato negli anni precedenti” ha concluso.
“Possibile incontro con Zelensky”
Un incontro tra i presidenti russo e ucraino è “concettualmente possibile”, ma le diplomazie dei due Paesi dovrebbero prima preparare il terreno in maniera che il faccia-a-faccia portasse a risultati: lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “Nessuno esclude un possibile incontro tra Putin e Zelensky. Sì, in effetti è concettualmente possibile, ma delegazioni e ministri dovrebbero fare prima il loro lavoro affinché un incontro e una conversazione tra i presidenti non siano un obiettivo in sé ma si incontrino per ottenere risultati”. “La posizione russa – ha aggiunto Peskov, nel consueto briefing giornaliero con la stampa – è ben nota, è chiaramente formulata e trasmessa ai negoziatori ucraini e stiamo aspettando una controrisposta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA