Milano
4:24 pm, 10 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Atm “regala” un vagone del metrò ai Vigili del Fuoco

Di: Redazione Metronews
condividi

Un (vero) vagone della metropolitana destinato alle esercitazioni dei Vigili del Fuoco. È quello che il 7 marzo scorso è arrivato nel cortile del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Milano di via Messina 35. Un trasporto eccezionale. Come eccezionale è stato l’accordo, che ha permesso al Comando VVF di Milano, grazie all’Azienda Trasporti Milanesi, di ricevere la carrozza di un treno della metropolitana (linea Verde) dismesso e non in circolazione da tempo. Un “dono” atteso da molto tempo. Da almeno quattro anni, infatti, i Vigili del Fuoco attendevano un vero vagone del metrò per potersi esercitare.

Il vagone Atm

Questa donazione, che ha visto Atm compiere un grandissimo sforzo, consentirà ora ai vigili del fuoco di Milano di compiere ogni manovra addestrativa utile alla conoscenza delle attrezzature destinate al sollevamento dei convogli in caso di soccorso, come ad altre emergenze che possono incorrere alle linee metropolitane.

Il tir che ha portato il vagone all’interno del Comando provinciale dei VVFF

Il convoglio, con una lunghezza totale di 20 metri, è stato collocato su binari predisposti dai tecnici Atm, ai quali è stato chiesto di creare una linea del tutto simile a quella reale, dal pietrisco classico adagiato sulla pavimentazione, alla banchina a filo salita dei passeggeri, fino alla linea aerea e alla piastra da cui i convogli prelevano la tensione per il loro funzionamento.
Alle operazioni era presente il Comandante, Nicola Micele che ha permesso la realizzazione di questa operazione unica nel suo genere.

Leggi di più:

Sport e Salute: Firmato protocollo con Dipartimento Vigili del Fuoco

10 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo