ucraina
11:34 am, 10 Marzo 22 calendario

Incontro Kuleba-Lavrov, «Nessun progresso sul cessate il fuoco»

Di: Redazione Metronews
condividi

Incontro Kuleba-Lavrov, «Nessun progresso sul cessate il fuoco». L’incontro tra il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e quello ucraino Dmytro Kuleba in Turchia si è concluso dopo 90 minuti. «Non abbiamo fatto progressi sul cessate il fuoco nonostante io abbia fatto del mio meglio per trovare una soluzione diplomatica» ha fatto sapere il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. «La situazione più tragica è a Mariupol», ha aggiunto.

Incontro Kuleba-Lavrov, «Nessun progresso sul cessate il fuoco»

«Abbiamo affrontato la questione del cessate il fuoco di 24 ore per ragioni umanitarie. Non abbiamo fatto progressi su questo, purtroppo. Sembra che ci siano altre persone che decidono su questo in Russia», ha concluso dopo il vertice ad Antalya presieduto dal capo della diplomazia di Ankara, Mevlut Cavusoglu. L’incontro si è svolto a margine di un forum diplomatico. Da parte russa, all’incontro ha partecipato anche il viceministro degli Esteri Andrei Rudenko, coinvolto nei contatti tra la parte russa e quella ucraina sul territorio della Bielorussia. Questo è il primo incontro tra Lavrov e Kuleba dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina.  

Lavrov: «Chi riempie Kiev di armi è responsabile»

Sergey Lavrov avverte: «Abbiamo avuto la conferma che non abbiamo alternative. Noi non abbiamo attaccato. In Ucraina si è creata una situazione che minaccia Mosca». E accusa: “Chi riempie l’Ucraina di armi è responsabile delle sue azioni». «Le armi fornite dall’Occidente all’Ucraina potrebbero spargersi attraverso l’Europa». «Vogliamo che l’Ucraina sia neutrale», ha aggiunto Lavrov. 

«L’ospedale pediatrico di Mariupol era usato come base del battaglione Azov». Così il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha risposto a una domanda sul bombardamento dell’ospedale, facendo riferimento al reparto militare ucraino estremista. Il ministro degli   ha affermato che l’attacco all’ospedale pediatrico di Mariupol è avvenuto dopo che le forze ucraine avevano preso il controllo dei locali e non c’erano pazienti all’interno.

10 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo