Flee
12:30 am, 10 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Flee candidato a 3 premi Oscar sbarca in sala

Di: Orietta Cicchinelli
Flee
condividi

Candidato a tre premi Oscar sbarca nelle sale da oggi Flee, diretto dal regista franco-danese Jonas Poher Rasmussen. Un film da non perdere che è già nella storia del cinema: è, infatti, il primo a essere candidato dall’Academy Award come miglior film internazionale e anche come miglior documentario e miglior lungometraggio d’animazione.

Flee e le nuove strade dell’animazione

Al centro della trama la storia di Amin, 36enne, che vive in Danimarca, ed è un affermato docente universitario che sta per sposarsi con il suo compagno. Poco prima delle nozze, però, il passato torna a galla, facendogli ripercorrere gli anni della sua gioventù. In particolare, il periodo in cui Amin dall’Afghanistan giunse in nord Europa dopo un lungo viaggio, con la speranza di chiedere asilo.
Flee è il toccante racconto (raccolto direttamente dal regista) di una fuga che si trasforma in un grande inno alla vita e alla libertà in tutte le sue sfumature. Un coinvolgente percorso umano, tra sfide e gioie. È una cronaca reale e poetica della ricerca della felicità, che emerge dalla viva voce dello stesso protagonista (solo il nome è di fantasia).

Inoltre, il regista Rasmussen compone un arazzo di immagini e ricordi per raccontare la storia del giovane alle prese col suo traumatico passato allo scopo di salvare il suo futuro. E, spingendo il confine della forma ibrida documentaria, Flee apre nuove strade all’animazione e alla narrazione confessionale.

10 Marzo 2022 ( modificato il 9 Marzo 2022 | 13:53 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA