Carlo Verdone
12:51 pm, 10 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Carlo Verdone ospite a Libri come

Di: Redazione Metronews
Carlo Verdone
condividi

Carlo Verdone ospite a Libri come per presentare il suo libro “La carezza della memoria” con Malcom Pagani (Bompiani). Appuntamento venerdì 11 marzo, ore 19.30, all’Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli.

Carlo Verdone La carezza della memoria

La famiglia, gli affetti, le passioni, gli amici, la gente strana che s’incontra per caso. Un grande autore e regista, Carlo Verdone, condivide momenti del suo mondo e della sua memoria affidandoli alla parola scritta. Un memoriale cordiale e affettuoso, arguto e melanconico.

“Fotografie. Nascoste dentro cassetti, infilate nelle pagine di vecchi libri. Ammucchiate alla rinfusa in uno scatolone. La memoria è una scatola. Aprirla, guardare, ricordare, raccontare sono atti naturalmente concatenati in questa raccolta di storie e racconti di Carlo Verdone”.

L’attore e regista aveva già lavorato sulla memoria ne La casa sopra i portici, pubblicato da Bompiani nel 2012, ritornando nelle stanze della casa di famiglia e ascoltando le vicende evocate da quel luogo. Nel suo nuovo libro è il disordine delle immagini in cui si imbatte, immagini dal passato, ad accendere la narrazione. Ogni racconto è un momento di vita vissuta rivisitato dopo tanto tempo. Dal legame col padre ai momenti preziosi condivisi con i figli. Dai primi viaggi alla scoperta del mondo alle trasferte di lavoro, dalle amicizie romane a un delicato amore di gioventù.

Ovunque, sempre, il gusto per l’osservazione della commedia umana, l’attenzione agli altri – come sono, come parlano, come si muovono – che nutre la creazione dei personaggi cinematografici, e uno sguardo acuto, partecipe, a tratti impietoso a tratti melanconico su Roma, sulla sua gente, sul mondo. Leggendo queste pagine si ride, si sorride, ci si commuove, si riflette; si torna indietro nel tempo, si viaggia su treni lentissimi con compagni di viaggio sorprendenti, si incontrano celebrità e persone comuni, ugualmente illuminate dallo sguardo di un artista e di un uomo da sempre attento, per indole, vocazione e professione, all’altro da sé.

I film di Carlo

Nato a Roma nel 1950, è attore, regista, sceneggiatore. Figlio del celebre storico del cinema Mario Verdone, Carlo consegue, nel 1974, il diploma di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, sotto la direzione di Roberto Rossellini. Dopo alcune esperienze teatrali avviene l’incontro decisivo per la sua carriera: quello con Sergio Leone, dal quale scaturiscono Un sacco bello Bianco, rosso e Verdone. Da quel momento i suoi successi cinematografici, spesso in bilico tra comicità e intimismo, non sono mai finiti: BorotalcoIn viaggio con papàIo e mia sorella, Compagni di scuolaMaledetto il giorno che t’ho incontratoAl lupo al lupoPerdiamoci di vistaViaggi di nozzeL’amore è eterno finché duraManuale d’amoreIl mio miglior nemicoIo loro e LaraPosti in piedi in paradisoSotto una buona stellaL’abbiamo fatta grossaBenedetta follia, fino all’ultimo Si vive una volta sola.

10 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo