ucraina
8:04 am, 10 Marzo 22 calendario

Anche a Zhytomyr bombe su ospedale dei bimbi, è orrore

Di: Redazione Metronews
condividi

I caccia russi hanno bombardato, dopo quello di Mariupol che ha sconvolto il mondo, altri due ospedali a Zhytomyr, a ovest di Kiev. Lo rende noto il sindaco di Zhytomyr, spiegando che uno dei due ospedali colpiti è un ospedale pediatrico. Al momento non si hanno notizie di vittime.

Quattro persone, fra cui due bambini, sono invece morte in un bombardamento russo su un palazzo residenziale vicino alla città di Kharkiv. Lo hanno reso noto i servizi di emergenza ucraini precisando che l’attacco è avvenuto nel villaggio di Slobozhanske, a sud est dell’Ucraina. Nel bombardamento è rimasta ferita anche una bambina di cinque anni, portata in ospedale per essere curata. I soccorritori continuano le operazioni di ricerca sotto le macerie.

Caccia russi

I caccia russi hanno bombardato la città di Okhtyrka e il villaggio di Bytytsya, nella regione di Sumy, distruggendo palazzi nei quartieri residenziali e infrastrutture civili. Lo ha detto il capo dell’amministrazione regionale di Sumy Dmytro Zhyvytsky. Citato dal ‘Kiev Independent’, ha anche precisato che Okhtyrka viene bombardata giorno e notte.

Zhytomyr e Mariupol

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha definito “orribile” l’attacco che ha colpito l’ospedale pediatrico di Mariupol, nel sud della Ucraina. Su Twitter, Guterres ha affermato che “i civili stanno pagando il prezzo più alto di una guerra che non ha nulla a che vedere con loro” e dicendo che “la violenza senza senso deve finire. Mettete fine ora allo spargimento di sangue”.

Cremlino: “Su Mariupol chiederemo ai militari”

L’ospedale dei bambini di Mariupol? «Chiederemo senz’altro informazioni ai nostri militari perchè, come voi, non abbiamo una informazione chiara su ciò che è accaduto e i militari ci daranno spiegazioni», ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, nel corso di un briefing con la stampa. Il bombardamento dell’ospedale ha suscitato l’indignazione delle autorità ucraine e occidentali. Secondo i soccorritori ucraini ha provocato la morte di tre persone, fra cui una bambina.

“L’ospedale pediatrico e di ostetricia di Mariupol è stato a lungo usato dal Battaglione Azov”, ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov nel corso di una conferenza stampa ad Antalya, nel sud della Turchia, al termine di un incontro con l’omologo ucraino Dmytro Kuleba. “L’ospedale ostetrico di Mariupol è ancora sotto il controllo dei radicali ucraini e non ci sono pazienti al suo interno”, ha aggiunto giustificando il bombardamento di ieri.

10 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo