2:10 pm, 9 Marzo 22 calendario

Strade e scuole, un miliardo per rifare a nuovo la città

Di: Redazione Metronews
condividi

Strade e scuole, un miliardo per rifare a nuovo la città. Lo annuncia il sindaco di Roma Capitale ala stampa estera. Un piano da qui a tre anni, in tempo per il Giubileo. «Abbiamo lanciato la manifestazione di interesse per l’accordo quadro per la manutenzione dei marciapiedi. Contiamo, da qui a tre anni, prima del Giubileo di mettere in campo 500 milioni di euro per la manutenzione delle strade della città. E’ il più grande intervento di manutenzione della storia degli ultimi decenni a Roma».  Gualtieri ha poi aggiunto: «Stiamo lavorando con la Banca Europea degli Investimenti – ha aggiunto – per mettere 500 milioni per la manutenzione ed efficientamento delle scuole. Complessivamente dunque si tratta di un miliardo di investimenti per strade e scuole».

Strade e scuole, un miliardo per rifare a nuovo la città

Parlando del programma di spesa sulle strade Gualtieri ha aggiunto: «Ci sarà molta più manutenzione straordinaria e anche su quella ordinaria i lavori dovranno essere più nell’immediato. Spesso c’è un problema di coordinamento e di qualità dei lavori, che in generale è il risultato di una insufficiente manutenzione straordinaria. Il nostro piano, questi 500 milioni, non sono solo per far più lavori ma anche per farli meglio, per rifare a nuovo la città».  

Il nodo della manutenzione della metropolitana

Incontrando la stampa estera il sindaco si è soffermato anche sul nodo della metropolitana. «La manutenzione non fatta sulle metropolitane ci ha sconcertato. C’erano i soldi stanziati ma in questi anni non è stata fatta. Siamo riusciti ad evitare la chiusura totale della A, negoziando una manutenzione graduale, adesso stiamo lavorando sulla C ma dovremo chiudere la sera per fare manutenzione. Ci prenderemo gli insulti dei cittadini ma dobbiamo rimediare a cose che non sono state fatte».

La Giunta dà il via libera a progetti per 54 km di ciclabili

Intanto la Giunta capitolina ha dato ieri il via libera alla presentazione di una lista di progetti di piste ciclabili da finanziare con il Pnrr e al completamento di tre piani di zona relativi al XIV Municipio: Torresina 2, Pian Saccoccia e Via Ponderano. Per quanto riguarda la viabilità green,  si tratta di 54 chilometri complessivi di piste ciclabili, da realizzare con un finanziamento di quasi 14 milioni di euro, tra le quali figurano: Vitinia-via del Risaro-Campus Biomedico di 7,2 km; capolinea Metro B Laurentina-via Stefano Gradi di 6,8 km; Piazza Cina-Torrino-Eur di 6,36 km; Piazzale Ostiense-Porta Metronia di 5,3 km e Piazza Pio XI-Circonvallazione Gianicolense di 4 km.

Dodici nuovi percorsi

Contestualmente, è stato elaborato un altro elenco di 12 piste ciclabili di rilevante interesse, al fine dello sviluppo della rete pianificata, che necessitano di ulteriori approfondimenti progettuali. Tra questi: il collegamento ciclabile Monte Ciocci-Prati; il sentiero Pasolini da Ostia Antica a Casal Bernocchi; il tracciato via XX Settembre-via Nazionale e quello tra via Emanuele Filiberto e via Nazionale. “Oltre alle piste già progettate dalla precedente amministrazione – ha commentato in una nota l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – abbiamo intenzione di realizzare percorsi ciclopedonali strategici in vista della scadenza giubilare. Penso, in particolare, alla ciclabile Monte Ciocci- Valle Aurelia- San Pietro con il progetto di recupero dell’ex ponte ferroviario. Tra le nuove ciclabili che realizzeremo con i fondi del Pnrr, alcune riguardano richieste specifiche arrivate dai consiglieri dell’Assemblea Capitolina nell’ambito del dibattito che ha preceduto l’approvazione del Pums. Tra queste, ad esempio, la ciclabile Pasolini: un percorso di 17 chilometri che va da Ostia Antica a Casal Bernocchi. Sempre in tema di ciclabilità – ha concluso l’assessore – abbiamo chiesto agli uffici di rivedere alcune parti di una serie di ciclabili che hanno destato molte perplessità, in particolare: Pineta Sacchetti, Gregorio VII, Galleria Pasa, Tuscolana e Prenestina”.

 

9 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo