m5s
4:29 pm, 9 Marzo 22 calendario

M5S congelato, attivisti Napoli: “Esposto su voto domani”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il M5S ancora congelato non ha pace. “Stiamo valutando la possibilità di presentare un esposto alla Procura e al garante della Privacy per quanto riguarda il trattamento dei dati degli iscritti M5S. Nelle prossime ore abbiamo delle riunioni, vedremo online anche altri attivisti”, dice Steven Hutchinson, uno degli attivisti che hanno presentato il ricorso di Napoli contro il nuovo statuto e la leadership di Giuseppe Conte.

Il M5S congelato dal tribunale

“Il M5S in questo momento non ha un rappresentante legale, in quanto la nomina di Conte resta ancora congelata. Sicuramente la votazione di domani sulla piattaforma SkyVote è illegittima, è stata indetta da tre persone che in questo momento non ricoprono alcun ruolo nel Movimento: parliamo di Conte, Taverna e Crimi”, conclude l’attivista.

Il nuovo voto

Proprio ieri il M5S aveva deciso di tirare dritto. «Abbiamo già predisposto la convocazione di una nuova assemblea che rivoterà lo statuto. Sarà un bagno di partecipazione democratica. Io stesso mi risottopporrò a votazione. Si voterà il 10 e l’11 marzo. Il problema è che le leadership sono votate dalla base, non sulla base di cavilli temporaneamente approvati da un tribunale», aveva detto il presidente di M5S, Giuseppe Conte, commentando la decisione del Tribunale di Napoli di rigettare la sua istanza di revoca dell’ordinanza con cui era stata annullata l’elezione della nuova dirigenza.

Il M5S, in una nota, aveva detto che “prendiamo atto della decisione del Tribunale di Napoli di respingere il ricorso presentato dal Movimento 5 Stelle contro la sospensione dello Statuto. Questa decisione però non può fermare il nuovo corso del Movimento 5 Stelle. La decisione del Tribunale non cancella la volontà politica che gli elettori del Movimento hanno espresso lo scorso agosto in maniera plebiscitaria, quando hanno approvato il nuovo Statuto e indicato Giuseppe Conte come Presidente del Movimento 5 Stelle”.

9 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo