ucraina
4:08 pm, 9 Marzo 22 calendario

Turchia, faccia a faccia Lavrov e Kuleba

Di: Redazione Metronews
Domani in Turchia il faccia a faccia
condividi

Oggi in Turchia il faccia a faccia tra Lavrov e Kuleba. Il ministro degli Esteri russo ad Antalya incontrerà il ministro degli Esteri ucraino. Un incontro che avverrà nel quadro del forum diplomatico di Antalya.

Faccia a faccia

Ma le aspettative sui colloqui ad Antalya sono «limitate» secondo il capo della diplomazia di Kiev, Dmytro Kuleba, che ha confermato comunque che si presenterà ai colloqui «in buona fede, non con una prospettiva propagandistica». «Ma dico francamente che le mie aspettative sono basse – ha aggiunto il ministro ucraino – siamo interessati a un cessate il fuoco, a liberare i nostri territori e il terzo punto è risolvere tutte le questioni umanitarie». L’incontro ad Antalya è stato definito invece «cruciale» per il processo negoziale in corso fra Russia e Ucraina dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. «È un proseguimento del processo negoziale ed è molto importante», ha spiegato. Sempre in Turchia Lavrov terrà anche un discorso in cui illustrerà la posizione della Russia sulla guerra contro l’Ucraina. A seguire è atteso un quarto round di negoziati tra le delegazioni dei due Paesi.

 L’incontro di oggi ad Antalya, nel sud della Turchia, tra il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e l’omologo ucraino Dmytro Kuleba dovrebbe aprire la strada a un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymr Zelensky. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, spiegando che “il nostro obiettivo principale è quello di riunire i tre leader”, riferendosi anche al presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Zelensky: “Putin alla fine fermerà l’invasione”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato di ritenere che Vladimir Putin alla fine fermerà l’invasione e avvierà negoziati, grazie alla strenua resistenza degli ucraini. «Penso che lo farà. Penso che veda che siamo forti», ha detto Zelensky, in un’intervista a Vice News. «Lo farà. Abbiamo bisogno di un pò di tempo».
«Come fermare questa guerra? Solo con il dialogo». Il presidente ucraino ha detto che il suo messaggio a Putin in questo momento sarebbe: «Ferma la guerra. Inizia a parlare. Questo è tutto». «Puoi fidarti di Putin?», è stato chiesto a Zelensky. «Fidarsi? Oh no. Mi fido solo della mia famiglia», ha risposto.

9 Marzo 2022 ( modificato il 10 Marzo 2022 | 8:26 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo