Conrad Janis
11:11 am, 9 Marzo 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Conrad Janis, il papà in Mork & Mindy, se ne va

Di: Redazione Metronews
Conrad Janis
condividi

Interprete familiare ai telespettatori come padre di Mindy nella sitcom di successo “Mork & Mindy” (1978-82), che era anche un abile musicista jazz e un gallerista ben noto nel mondo dell’arte di New York, Conrad Janis, è morto a Los Angeles all’età di 94 anni. L’annuncio della scomparsa, avvenuta il 1° marzo, è stato dato oggi al New York Times da Dean A. Avedon, manager dell’attore e musicista statunitense.

Conrad Janis tra cinema, Broadway e tv

Conrad Janis, nato a New York l’11 febbraio 1928, figlio dei collezionisti d’arte e galleristi Sidney e Harriet Grossman Janis, si muoveva facilmente tra i mondi dell’arte, del jazz e della recitazione. Aveva debuttato al cinema nella seconda metà degli Anni ’40, con piccoli ruoli nei film “”Margie”, “La moneta insanguinata”, “Età inquieta”, “Codice d’onore”. In seguito si dedicò alla recitazione teatrale a Broadway e contemporaneamente al jazz suonando il trombone con il suo gruppo, il Tailgate 5, e altre band tra New York e la California.

Nel frattempo ha continuato a recitare al cinema (spesso nel ruolo di musicista) apparendo in film come “Airport 75”, “La volpe e la duchessa”. “Roseland” e The Buddy Holly Story. Nel 1978 Janis fu ingaggiato per uno degli spettacoli più popolari della televisione: nel settembre di quell’anno apparve, infatti, nel telefilm “Mork & Mindy”, vestendo i panni di Fred McConnell, il padre di Mindy (Pam Dawber), una giovane che fa amicizia con un eccentrico alieno (Robin Williams). Vedovo fiero delle proprie posizioni conservatrici, nella prima stagione, Fred è proprietario di un negozio di strumenti musicali insieme a Cora; nella terza stagione, Fred diventa il direttore della Boulder Symphony Orchestra.
Interprete di oltre cento tra film e telefilm, Janis ha anche tenuto un piede nel mondo dell’arte. Ha lavorato per suo padre alla Sidney Janis Gallery ed è stato responsabile di alcuni artisti, tra cui Claes Oldenburg e Tom Wesselmann.

9 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA