ucraina
8:24 pm, 8 Marzo 22 calendario

Materie prime, Putin blocca import e export. Italia pensa dazi

Di: Redazione Metronews
condividi

La risposta di Vladimir Putin è arrivata: il presidente russo  ha firmato un decreto per limitare l’export e l’import di determinati prodotti e materie prime con alcuni paesi fino al 31 dicembre.

Import e export

La Tass aggiunge che il governo è stato incaricato di determinare entro due giorni gli elenchi degli Stati esteri che saranno interessati da queste decisioni. Il decreto specifica che le misure economiche speciali nel commercio estero serviranno ad assicurare la sicurezza russa, spiega l’agenzia Interfax.

Imprese chiuse, licenziamenti in vista

Sono oltre 100mila i posti di lavoro a rischio per colpa della guerra in corso. Questo in seguito alla seguito alla chiusura di 900 negozi Letual in Russia, che potrebbe costare il posto a 12.000 persone, di locali McDonald’s, con più di 60.000 impiegati e della grande catena Kfc, che in Russia conta più di 40.000 dipendenti.

Il Governo italiano pensa a dazi per export

Il governo intanto è al lavoro per cercare di sostenere le aziende italiane in questo difficile passaggio economico. Il Mise sta infatti verificando la possibilità “di introdurre restrizioni come dazi e autorizzazioni all’export su alcune materie prime destinate alle esportazioni ma che servono alla nostra industria”. Il riferimento, come spiegano da via Molise, è ai materiali quali rottami di ferro, rame, argilla, nichel, prodotti per l’agricoltura. “Siamo al lavoro con ritmi molto serrati per avere al più presto un quadro preciso della situazione e formulare le risposte e proposte che servono alle nostre industrie in questo momento drammatico”, rassicura il ministro dello sviluppo Giancarlo Giorgetti che ha in questi giorni dato il via ad una task forces, dal calendario impegnativo, il primo round già domani con le industrie e il mondo cooperativo, per far fronte alle difficoltà delle aziende che operano in Russia e Ucraina.

8 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo