7:55 pm, 8 Marzo 22 calendario

Pioggia di missili e bombe su Kiev, attacco vicino

Di: Redazione Metronews
condividi

Aumenta la pressione su Kiev, con missili e bombe sui centri urbani a Ovest della capitale che potrebbero preparare un attacco alla capitale forse già da questa notte. «I russi stanno portando rifornimenti e rinforzi, oltre a condurre attacchi di artiglieria, aerei e missili per indebolire le difese e intimidire le linee difensive prima dell’assalto», afferma lo statunitense Institute for the Study of War.

Missili e bombe

Secondo le autorità locali, una pioggia di razzi si è abbattuta nella notte su Bucha, Hostomel e Irpin, complicando l’evacuazione dei civili. Non sono chiari i progressi della lunga colonna di mezzi militari diretti verso la capitale. Le autorità ucraine ritengono che la Russia stia concentrando le risorse e i rinforzi nell’area per poi assediare Kiev da Ovest e da Est, stabilizzando in particolare le proprie linee a Irpin e Brovary. L’avanzata verso Kiev dal fronte orientale si è però incagliata a Sumy, ancora in mano all’esercito ucraino.

Mirino su Odessa

A Ovest della Crimea, dopo aver preso il controllo di Kherson, le truppe russe sembrano orientate ad aggirare la città di Mykolayiv da Nord e attraversare il fiume Bug per poi puntare direttamente su Odessa, che verrebbe così attaccata da due fronti nell’eventualità di un’operazione anfibia. Mykolayiv è stata sottoposta nei giorni scorsi a pesanti bombardamenti ma un tentativo di prendere la città rischierebbe di frenare l’avanzata verso il cruciale centro portuale sul Mar Nero.

Proprio nel Mar Nero si sono concentrate diverse navi da guerra russe pronte a scagliare l’offensiva.

8 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo