Il Teatro Elfo Puccini offre un Palco per l’Ucraina

TEATRO Si intitola Un palco per l’Ucraina – Una serata di solidarietà e di testimonianze l’evento organizzato per giovedì dalle 20.30 dal Teatro Elfo Puccini. Sul palco saliranno chi è appena tornato dall’Ucraina e anche chi ancora resiste in quei territori. L’incasso (biglietto d’ingresso 5 euro) verrà devoluto all’Associazione Pubblica Assistenza Sfera.
La testimonianza di Matteo Spiazzi sul palco
Particolarmente preziosa e importante sarà la testimonianza di Matteo Spiazzi, il regista che nei giorni prima dell’attacco russo si trovava a Kiev dove avrebbe dovuto debuttare il 25 febbraio con uno spettacolo sulla storia dell’Ucraina, Momenti, realizzato nell’ambito del progetto #stage4ukraine. Spiazzi, dopo i primi giorni in cui aveva trovato rifugio in un sotterraneo, è rientrato in Italia e da qui organizza una rete per permettere ai giovani allievi dell’Accademia di Kiev, dove insegna, di trovare un rifugio sicuro a Verona. Insieme ad alcune sue allieve racconterà il suo viaggio e proporrà una riflessione sull’importanza del lavoro culturale in un momento così drammatico.
I collegamenti con l’Ucraina
Durante la serata si collegheranno con il Teatro Elfo Puccini (https://www.elfo.org/) Stanislav Szhyrkov, direttore del Left Bank Theatre (nella foto) e professore dell’Accademia d’Arte Drammatica di Kiev. Sarà inoltre presente con una testimonianza del suo lavoro Michele Dal Magro, responsabile dell’Associazione Pubblica Assistenza Sfera che organizza convogli umanitari/sanitari per gli sfollati dell’Ucraina.
Ad introdurre e a moderare la serata, tre “storici” Elfi: rispettivamente Francesco Frongia, Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA