Roma
7:54 pm, 8 Marzo 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Donne, il Lazio dà l’ok al regolamento per la parità salariale

Di: Redazione Metronews
parità salariale
condividi

La giunta regionale del Lazio ha dato l’ok al regolamento per la parità salariale tra uomini e donne. Il provvedimento stabilisce incentivi e premi per le aziende che intendono aderire.

Donne, il Lazio dà l’ok al regolamento per la parità salariale

Il Regolamento si snoda in 13 articoli. Il provvedimento definisce le modalità e i criteri per aderirvi. È prevista la tenuta, la pubblicazione e l’aggiornamento del Registro delle aziende virtuose che attuano la retribuzione di genere.

Inoltre sono elencati i criteri che premiano le aziende intenzionate ad adottare la parità salariale tra uomini e donne e quelli per il riconoscimento degli incentivi e dei contributi per la promozione dell’occupazione femminile.

Le imprese che aderiscono avranno accesso alla quota di riserva del fondo per il microcredito e la microfinanza. Non solo: sono infatti anche previsti interventi a sostegno dell’imprenditorialità femminile, come la concessione dei buoni per l’acquisto di servizi di baby-sitting e di caregiver.

L’assessore Di Bernardino: «Cambiamento culturale»

«Si tratta di uno strumento molto importante e come Istituzione continuiamo a fare la nostra parte per avviare un cambiamento che è innanzitutto di tipo socio culturale rispetto al tema del divario salariale tra donne e uomini», ha spiegato l’assessore regionale al Lavoro, Claudio Di Bernardino.

In provincia di Roma record di imprese femminili

Le imprese femminili a Roma e provincia, al 31 dicembre 2021, sono 97.354, cifra che fa della Capitale la prima provincia italiana per numero di imprese femminili registrate (nel Lazio sono 140.088).

Realtà produttive che scelgono, in un contesto economico non facile, quale loro principale settore di attività, il terziario: oltre 25mila imprese “rosa” di Roma si concentrano, infatti, nel commercio seguito, a distanza, con poco meno di 10mila imprese dal comparto alloggio e ristorazione.

La natura giuridica di queste attività è, per la maggior parte dei casi, società di capitale (45.542), seguita dalle imprese individuali (41.984). È quanto emerge da principali dati elaborati dall’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere-Infocamere.

Oltre ai dati la Camera di Commercio ha anche premiato cinque imprese femminili che si sono distinte pern l’impegno nel sociale e per una visione etica del fare impresa.

Equi Status, Filanda 4.0, E-Gruccix, Takeve e Asymetrie: dallo sport equestre ai servizi di consegna del cibo, sono questi i cinque progetti delle aziende tutte al femminile vincitrici dell’edizione 2021 del bando Idea Innovativa. Si è concluso l’evento streaming “M’illumino d’impresa”, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma e dal suo Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile.

Una strada per Maria Levi Montalcini

Una strada di Roma intitolata a Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina. È una delle iniziative del Campidoglio in occasione della Giornata internazionale della donna. La targa, scoperta oggi, si trova in via dei Durantini nel quartiere Pietralata.

«Intitoliamo una via della nostra città a una donna straordinaria, una figura incredibile che ho avuto l’onore di conoscere», ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gaultieri, in occasione della cerimonia a cui hanno preso parte anche l’assessora alle Pari opportunità Monica Lucarelli e la nipote Piera Levi Montalcini.

Donne, corteo in centro

È approdato intorno alle 19:30 a piazza Venezia il corteo delle donne con l’appuntamento iniziale in piazza della Repubblica alle 17:45. Uno striscione bianco con la scritta nera e rossa che recita: “Guerra alla guerra. Strike the war” ha aperto la manifestazione.

Lo slogan che con la parola inglese “strike” vuole richiamare il doppio significato di “sciopero” e di “colpire” ha richiamato in piazza della Repubblica oggi migliaia di donne e uomini per la manifestazione nazionale ogni anno indetta dalla rete di associazioni nota come “Non una di meno”.

8 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo