Tv Canale5
12:41 pm, 8 Marzo 22 calendario

Canale 5, tre donne Più forti del destino

Di: Patrizia Pertuso
condividi

TV Tre donne alla fine del XIX secolo e le loro battaglie contro le disuguaglianze di genere. Sono loro le protagoniste di Più forti del destino, la fiction drammatica in costume ispirata a fatti realmente accaduti che da domani e venerdì approda su Canale 5 in prima serata. Le tre donne sono Arianna (Giulia Bevilacqua), la nipote Costanza (Dharma Mangia Woods) e la fedele domestica Rosalia (Laura Chiatti).

Più forti del destino è tratta da una serie-evento francese

Tratta dalla serie-evento francese Le Bazar de la Charité (Destini in fiamme) – ideata e scritta da Catherine Ramberg e Karin Spreuzkouski, e diretta da Alexandre Laurent, la versione francese parte dall’incendio avvenuto durante l’evento di beneficenza Bazar de la Charité a Parigi il 4 maggio 1897, nel quale morirono 126 persone, di cui ben 118 donne – Più forti del destino è diretta da Alexis Sweet e nel cast vanta, tra gli altri, anche Thomas Trabacchi, Leonardo Pazzagli, Loretta Goggi e Paolo Sassanelli con la partecipazione di Francesca Valtorta e con Sergio Rubini nel ruolo del Commissario Lucchesi.

La serie è composta da quattro puntate: la prima andrà in onda mercoledì, la seconda venerdì. Più forti del destino sarà disponibile anche in streaming sul portale Mediaset Infinity.

La vicenda realmente accaduta

La vicenda è ambientata nella Palermo del 1897 quando alla Mostra sulle nuove tecnologie debutta il cinema. A quel grande evento partecipano Arianna, moglie di Guglielmo (Thomas Trabacchi), il Duca di Villalba, uomo ricco e violento. La donna incontrerà sua nipote Costanza, figlia di Augusto (Paolo Sassanelli), l’uomo che porta il primo proiettore in città; Costanza è la  promessa sposa di Antonio (Teodoro Giambanco), giovane di una famiglia ricchissima.

Con loro, alla presentazione del cinematografo, ci sono anche la domestica Rosalia che sogna, con il marito Giuseppe (Giovanni Alzaldo), un futuro in America, Margherita (Francesca Valtorta), figlia di Donna Elvira (Loretta Goggi) in visita nella città siciliana con il figlio Tommaso che viene affidato proprio alla custodia di Rosalia.

Mentre fuori dalla Mostra un gruppo di anarchici, capeggiati da Libero (Leonardo Pazzagli) manifesta contro il sistema, all’interno divampa un terribile incendio: molte le vittime, soprattutto donne. Questa drammatica vicenda sconvolgerà completamente la vita di Arianna, Rosalia e Costanza.

 

8 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo