Red
12:27 am, 7 Marzo 22 calendario

Red salta la sala e approda su Disney+

Di: Orietta Cicchinelli
Red
condividi

Diretto da Domee Shi (premio Oscar per il Miglior corto d’animazione con Bao), Red, il nuovo film Pixar Animation Studios, sarà solo su Disney+ dall’11 marzo. Il lungometraggio doveva segnare il ritorno di Pixar sul grande schermo. Gli ultimi due film della casa di produzione, Soul e Luca, avevano saltato la distribuzione per le restrizioni legate al Covid. Ma la Disney ha cambiato idea e anche Red sarà direttamente in streaming.

Red storia di un’adolescente in fermento

Al centro la storia di una ragazzina, Mei Lee, tredicenne sicura di sé e un po’ maldestra, che si trasforma improvvisamente, quando si emoziona, in un enorme panda rosso. La ragazza è combattuta tra il disordine dell’adolescenza (è ossessionata da una boy band) e il rimanere una figlia disciplinata. Ming, madre di Mei, è autoritaria e iperprotettiva. La protagonista si trova spesso in imbarazzo a causa sua.

La regista-animatrice Domee Shi

«Sono cresciuta guardando gli anime. Amo il modo in cui manipolano le emozioni: le espressioni possono cambiare in un istante. Mi sembrava uno stile perfetto per un film incentrato su un’adolescente che si trova in una sorta di ottovolante emotivo», spiega Shi. «Lee è coraggiosa, un po’ nerd, entusiasta, stravagante e leggermente altezzosa. Quando avevo la sua età – continua la regista e animatrice cinese-canadese – ero proprio come lei. Scrivevo fan fiction di Harry Potter e mi dedicavo con passione a disegnare fan art».

Billie Eilish e Finneas

Nel film appare anche una boy band: i 4*Town. La produzione si è rivolta a due cantautori che hanno conquistato i più giovani: Billie Eilish e suo fratello Finneas che hanno scritto tre canzoni del film, tra cui Nobody Like U. La colonna sonora porta la firma di Ludwig Göransson, compositore e direttore d’orchestra di successo. Il ritmo è assicurato!

7 Marzo 2022 ( modificato il 6 Marzo 2022 | 18:37 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA