ucraina
10:26 pm, 7 Marzo 22 calendario

Mosca minaccia di bloccare il gas di Nord Stream 1

Di: Redazione Metronews
condividi

La Russia ha apertamente minacciato di interrompere le forniture di gas naturale attraverso il gasdotto Nord Stream 1. Lo ha detto il vice premier russo Alexander Novak alla televisione di stato. Non solo: un eventuale embargo dei Paesi occidentali contro il gas russo, aggiunge Novak, avrebbe «conseguenze catastrofiche» per il mercato globale e potrebbe spingere il prezzo del greggio fino a 300 dollari a barile, «se non oltre».

Il petrolio e il gas

Novak ha aggiunto che sarebbe «impossibile» per l’Europa rimpiazzare rapidamente il petrolio russo. «Ci sarebbe bisogno di oltre un anno e sarebbe molto più costoso per i consumatori europei», ha affermato. «I politici europei», ha proseguito il vicepremier russo, «dovrebbero avvertire con onestà i propri cittadini e i consumatori su cosa li attenderebbe e che i prezzi schizzerebbero verso l’alto». Novak ha quindi affermato che la Russia potrebbe valutare il blocco delle forniture di gas tramite il Nord Stream 1 in risposta allo stop imposto dalle sanzioni europee al Nord Stream 2. Ma, ha concluso, «finora non abbiamo preso alcuna decisione, nessuno ne beneficerebbe».

Opec: impossibile sostituire 7 milioni di barili al giorno

L’Opec rimane «impegnato a garantire la sicurezza delle forniture di petrolio» ma «non ha il controllo degli eventi che stanno influenzando il mercato e ne stanno guidando l’andamento», ha detto il segretario generale dell’organizzazione dei Paesi produttori, Mohammad Barkindo, intervenendo al Ceraweek di Houston.
Barkindo ha aggiunto che «il principio guida dell’Opec resta la stabilità del mercato globale» ma ha anche osservato che in caso di embargo sul petrolio russo «non c’è capacità produttiva nel mondo in grado di rimpiazzare 7 milioni di barili al giorno di esportazioni» e avvertito che «la ristrettezza del mercato può portare alla distruzione della domanda».

7 Marzo 2022 ( modificato il 8 Marzo 2022 | 14:11 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo