Musica Torino
12:00 pm, 7 Marzo 22 calendario

La Calabria di Davide Ambrogio si sposta al FolkClub

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Davide Ambrogio, cantante e polistrumentista, torna venerdì 11 marzo dalle 21.30 al FolkClub dopo aver impressionato con il progetto Linguamadre nell’ottobre 2020 e aver conseguito da solista i premi Musica contro le Mafie ed Ethnos Gener/Azioni 2020. Per la sua prima data italiana presenterà l’album d’esordio Evocazioni e Invocazioni, già inserito nella Transglobal Music Chart e nella World Music Chart Europe, premiato da Songlines Magazine per la Top of The World Album di novembre 2021.

L’album “Evocazioni e Invocazioni” di Ambrogio

Il disco di Davide Ambrogio è il risultato di un lavoro che recupera le molteplici funzioni del canto, capace di tradurre un’espressione vocale legata alla tradizione orale aspromontana calabrese in elementi sonori contemporanei. Così come nella musica di tradizione orale ogni canto ed ogni suono si manifestano all’interno di un rito, ciascun brano del concerto è legato a una specifica funzione –dalla ninna nanna al canto di protesta, dal lamento allo scongiuro.

Nel live al FolkClub (www.folkclub.it) l’artista calabrese costruisce intorno alla voce uno spettacolo immersivo attraverso l’utilizzo di lira, chitarra con matite, tamburo a cornice, zumpettana, zampogna e live electronics. Nella ricerca timbrica, melodica e ritmica, lo spettacolo racconta una verità intima e attuale, in grado di evocare suggestioni diverse, nel presente.

Prossimo appuntamento con Bonafede-Zirilli- West

Prossimo appuntamento sul palco del locale in via Perrone 3 bis a Rivoli, per la rassegna RadioLondra, sarà sabato 12 marzo con il pianista Luigi Bonafede e il batterista Enzo Zirilli che si esibiranno insieme alla cantante americana Adrienne West in Tynerly!. Con loro sul palco ci saranno anche Massimo Baldioli al sax e Marco Micheli al contrabbasso

 

7 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo