Ucraina
12:26 pm, 7 Marzo 22 calendario

In Italia già arrivati più di 10 mila profughi

Di: Redazione Metronews
condividi

In Italia già arrivati più di 10 mila profughi. «Ad oggi sono più di 10mila i profughi ucraini che hanno raggiunto il nostro Paese, e le Regioni e la Protezione civile hanno creato condizioni per la gestione e l’assistenza sanitaria». Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite di ‘Tg2 Italià, commentando i rischi legati a Covid-19 tra i profughi ucraini.

In Italia già arrivati più di 10 mila profughi

«Per coloro che arrivano è previsto il tampone e mettiamo a disposizione la vaccinazione anti-Covid. Oggi è il momento dell’accoglienza e della solidarietà, di dare un luogo a donne e bambini. Poi c’è un aspetto sanitario che dobbiamo affrontare e lo stiamo affrontando. In Ucraina c’è una percentuale bassa di vaccinazioni e noi mettiamo a disposizione le immunizzazioni per gestire una situazione che nel nostro Paese è ancora in essere».

Vaccini e assistenza sanitaria a tutti

A tutti i profughi in arrivo in Italia verrà fatto il tampone, a tutti verrà offerta la vaccinazione o il richiamo, oltre ovviamente all’accesso completo ai servizi del nostro sistema sanitario. «Ad ogni profugo – spiega il sottosegretario  Sileri – verrà assegnato un codice Stp (Straniero Temporaneamente Presente) che permetterà di registrare non solo la vaccinazione Covid, ma anche le vaccinazioni di base che purtroppo in Ucraina hanno una copertura piuttosto bassa, come dimostrano le recenti epidemie di morbillo e di poliomielite. Il nostro sistema sanitario si prenderà cura di queste persone allo stesso modo dei cittadini italiani. Il nostro obiettivo per l’immediato è metterli al sicuro dalla guerra, curarli se ne hanno necessità e fornire ad essi la profilassi vaccinale se lo desiderano. In Italia c’è una consistente comunità ucraina, che siamo sicuri contribuirà all’integrazione di queste persone. I rifugiati godono degli stessi diritti e degli stessi doveri dei cittadini italiani, compreso il requisito del green pass per svolgere le attività o fruire dei servizi per i quali è richiesto. Ma il progressivo allentamento e la eliminazione finale delle restrizioni, verso i quali ci stiamo avviando, direi che presto risolverà il problema alla radice».

Oim, 1,8 milioni le persone fuggite dall’Ucraina

Sono oltre 1,8 milioni le persone fuggite dall’Ucraina. Il dato aggiornato a questa mattina è fornito da Safa Msehli, portavoce dell’Organizazione internazionale delle migrazioni (Oim). Di questi profughi, «un milione è andato in Polonia», Inoltre, oltre 100.000 cittadini di paesi terzi che vivevano in Ucraina sono arrivati nei paesi confinanti.

 

7 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo