Musica Roma
10:42 am, 7 Marzo 22 calendario

Franca Masu porta il mare d’Alghero al Parco della Musica

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA «Voglio portare il suono del mare di Alghero». Con queste parole Franca Masu presenta il suo concerto Cordemar che si terrà all’Auditorium Parco della Musica (Teatro Studio Borgna) giovedì 10 marzo.

Cordemar è una perla scovata tra passato e presente della Alghero di Franca Masu; il catalano, eredità linguistica lasciata in quella zona dalle dominazioni del XIV secolo, che viene trascinato ai giorni nostri, accessibile anche per chi non lo mastica, tradotto in undici splendide canzoni, in emozioni che non conoscono confini.

Il nuovo lavoro discografico della Masu fonde cinque brani originali (che firma nel testo e nella melodia) con altrettanti pezzi d’autore. È con grande autenticità che attraverso la sua voce risuona così attualissima un’antica ballata di Maria Carta rivisitata in catalano; ma con altrettanta naturalezza Bruno Lauzi incontra Roberto Carlos, così come Joan Manuel Serrat intrattiene rapporti di buon vicinato con Astor Piazzolla. Attraversando sentieri sonori dal sapore jazz americano si incontrano suggestioni pop ma anche atmosfere andaluse e tanguere.

Così se Alghero continua ad essere per la Masu quel grande ventre che respira e la nutre al di là di ogni geografia, oggi con il suo nuovo lavoro discografico Cordemar, pur partendo dal suo amato porto, grazie a straordinari compagni di viaggio come Luca Falomi (chitarre), Salvatore Maltana (contrabbasso), Sade Mangiaracina (pianoforte) e Massimo Russino (batteria), segna una nuova rotta, come se il sestante del suo cuore le avesse indicato anche altri mari e nuove latitudini.

Paolo Fresu dice di Franca Masu: «Una sirena che offre un canto di ringraziamento alla sua terra e al suo mare. “Cordemar” è una invocazione e un voto. Uno splendido e rarefatto ritratto al femminile che solo una sirena può dipingere».

Biglietti su https://www.ticketone.it/event/franca-masu-quartet-auditorium-parco-della-musica-14573943/

 

 

 

7 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo