Roma
9:54 pm, 7 Marzo 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Campidoglio: 300 obiettivi in sei mesi

Di: Redazione Metronews
300 obiettivi
condividi

Un programma di 300 obiettivi che dovranno essere raggiunti nei prossimi sei mesi di governo della Capitale. È il cronoprogramma che oggi il sindaco Gualtieri ha presentato in conferenza stampa.

Campidoglio: 300 obiettivi in sei mesi

Si partirà con la progettazione della chiusura del ciclo dei rifiuti, attraverso un piano impiantistico, poi all’avvio delle infrastrutture della mobilità e dei trasporti che dovranno essere realizzate entro il 2025 in vista del Giubileo.

Un altro tema importante è la revisione dei contratti di servizio di Ama e Atac, le due municipalizzate che gestiscono il servizio della raccolta dei rifiuti e del trasporto pubblico.

Trecento slide per altrettanti obiettivi: è quanto hanno presentato oggi, in Aula Giulio Cesare, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e tutti gli assessori tutti della giunta capitolina. «Ognuno dei 300 obiettivi ha un suo cronoprogramma e la scadenza generale è nei 180 giorni, alla fine dell’estate».

«È una tabella di marcia molto intensa, abbiamo voluto tenere l’asticella molto alta poiché da questi trecento obiettivi passa il miglioramento della vita dei cittadini romani e l’attuazione del programma del nostro mandato». Così il sindaco ha spiegato i prossimi passi della sua giunta.

Tasse e agevolazioni fiscali

Il cronoprogramma ripartire con la capacità del Campidoglio di recuperare il gettito perduto dell’evasione fiscale. L’obiettivo principale è «razionalizzare la filiera di accertamento e riscossione della Tari e dell’imposta di soggiorno» ma anche «valutare forme di sgravio della Tari per albergatori, cinema e teatri», si legge nel documento presentato oggi.

Trasporti

In materia di trasporti, dopo i finanziamenti arrivati per completare le opere su ferro, ritenute strategiche in vista del Giubileo (Metro C e tranvia Termini-Vaticano-Aurelio), le altre priorità riguardano la riorganizzazione del sistema della mobilità dolce.

Si parte con le piste ciclabili. L’obiettivo del Campidoglio è ridurre la mole di auto e quindi di traffico veicolare privato sulle strade del centro e dintorni. «Martedì la giunta capitolina approverà la delibera per utilizzare 13 milioni del Pnrr destinati a Roma per 54 km di ciclabili per le quali c’è già un progetto definitivo», ha detto l’assessore alla Mobilità e ai trasporti, Eugenio Patané.

Lo stesso assessore ha fatto sapere anche di aver «dato mandato agli uffici di rivedere alcuni pezzi di una serie di ciclabili che hanno destato delle perplessità come Gregorio VII, Pineta Sacchetti, Galleria Pasa, Tuscolana e Prenestina».

Parcheggi e mobilità integrata

Accanto a questo è in programma la revisione del Piano urbano parcheggi, lo sviluppo di un regolamento sulla logistica delle operazioni di carico e scarico merci ma anche il lancio dell’applicazione dei servizi della Maas, Mobility as a service, che sarà realizzata con 2,5 milioni di euro provenienti dal Pnrr e permetterà agli utenti l’uso integrato di più mezzi del trasporto pubblico di linea e non.

«Venerdì in giunta capitolina arriveranno le linee guida per il Piano urbano parcheggi, Pup. Seguiranno nelle prossime settimane quelle per il piano delle colonnine elettriche. Entro giugno delibereremo il piano delle merci e della logistica. Il primo concept della Maas per mille utenti lo avremo a giugno e andrà a regime entro la fine del 2022», ha chiarito Patané.

Ciclo dei rifiuti

Per quanto riguarda i rifiuti, di concerto con l’azienda capitolina Ama, si propone «da una parte il risanamento e lo sviluppo di Ama» e dall’altro lato «la costruzione del ciclo dei rifiuti: nei prossimi 180 giorni noi saremo in grado di dire come chiudiamo il ciclo dei rifiuti e quali impianti faremo», ha spiegato l’assessora ai Rifiuti, Sabrina Alfonsi.

 

7 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo