Richard Gere
5:59 pm, 6 Marzo 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Richard Gere mette all’asta la sua collezione di foto

Di: Redazione Metronews
Richard Gere
condividi

L’attore statunitense Richard Gere, 72 anni, mette all’asta la sua collezione di fotografie, comprendente scatti di artisti che hanno fatto la storia della fotografia. La sede di New York della casa d’aste Christiès offrirà “Photographs from the Richard Gere Collection” con una vendita online che avrà luogo dal 23 marzo al 7 aprile 2022, stimando di incassare quasi 2 milioni di dollari.

Richard Gere collezionista

L’asta di 156 lotti offre opere che abbracciano l’intera storia del mezzo fotografico. Tra cui i maestri del XIX secolo Gustave Le Gray e Carleton Watkins. Figure riconosciute del primo Novecento come Edward Weston, Tina Modotti e Alfred Stieglitz. Fino a notevoli icone contemporanee come Richard Avedon, Diane Arbus, Irving Penn, Sally Mann, Robert Mapplethorpe e Herb Ritts. Molte delle foto sono state acquistate direttamente dagli artisti, molti dei quali Gere contava tra i suoi amici intimi.

La casa d’aste Christiès

Il commento di Darius Himes, responsabile internazionale di Christiès per le fotografie. «Siamo entusiasti di gestire opere così straordinarie di uno dei grandi attori cinematografici del XX secolo. Affinato da anni sia davanti che dietro la macchina fotografica, la passione di Gere per la creazione di immagini e il collezionismo è in piena vista nella collezione meravigliosamente originale. Alla fine degli Anni ’70 il suo interesse per la fotografia è stato rafforzato dall’amicizia col defunto fotografo di moda Herb Ritts. Amicizia che lo ha ispirato ad approfondire la storia della fotografia. Da allora, ha collezionato attraverso i generi e il tempo. In asta ci sono i pezzi forti della collezione che riflettono il tempo trascorso a New York e Los Angeles, la sua ammirazione per i fotografi del XIX e XX secolo e le amicizie che ha fatto lungo la strada».

6 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo