Roma
6:54 pm, 6 Marzo 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Ponte Vittorio, automobilista investe due passanti e urta la balaustra

Di: Redazione Metronews
Ponte Vittorio
condividi

Paura a Ponte Vittorio, nel cuore di Roma. Un automobilista di 82 anni ha perso il controllo della sua auto, ha investito due passanti e ha urtato la balaustra.

Ponte Vittorio, automobilista investe due passanti e urta la balaustra

L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, domenica 6 marzo 2022. È probabile che l’uomo alla guida abbia avuto un malore prima di perdere il controllo dell’auto.

La vettura infatti ha improvvisamente sterzato a destra mentre procedeva in direzione di piazzale Pasquale Paoli. Il veicolo ha spezzato otto colonnine in marmo della balaustra, facendole precipitare nel Tevere. Fortunatamente la struttura è riuscita a trattenere l’automobile.

Durante la corsa senza controllo due passanti, un uomo e una donna, sono stati investiti. Nessuno dei due è in gravi condizioni. Sul posto sono accorsi gli agenti del I Gruppo della polizia locale e le autoambulanze. L’anziano alla guida era in evidente stato confusionale.

L’automobilista è stato ricoverato all’ospedale Santo Spirito, così come i due passanti. Nessuno di loro è ferito gravemente. L’82 enne è sotto osservazione ma sarebbe uscito dall’auto con qualche escoriazione e contusione. L’uomo e la donna investiti hanno riportato ferite a gambe e braccia ma nessuna frattura.

Si valutano i danni

Davanti alla balaustra rovinata sono arrivati anche i tecnici della Soprintendenza capitolina per valutare i danni, che a un primo esame appaiono ingenti.

Le otto colonne originali sono finite nel fiume. In quel punto il Tevere è molto profondo, anche se i tecnici sperano di poterli recuperare.

I vigili hanno chiuso la strada per favorire il sopralluogo e mettere in sicurezza il marciapiede nel punto in cui c’è stato l’impatto.

Oltre un secolo di storia

Il ponte, costruito su progetto dell’architetto Ennio De Rossi risalente al 1886, fu inaugurato solo nel 1911, in occasione del Cinquantenario dell’Unità d’Italia. Mette in collegamento il centro (corso Vittorio Emanuele II) con il rione Borgo e il Vaticano.

Ha tre arcate per una lunghezza di 110 metri ed è decorato alle estremità da alti basamenti con Vittorie alate e in corrispondenza dei piloni centrali da gruppi scultorei simbolici.

6 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo