Roma
5:44 pm, 6 Marzo 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Half Marathon Roma Ostia, oltre 8.000 atleti alla partenza

Di: Redazione Metronews
Half Marathon
condividi

L’Half Marathon Roma Ostia ha portato sul nastro di partenza oltre 8.000 atleti (8.200 per la precisione). Un segnale importante dopo due anni di stop a causa della pandemia.

Half Marathon Roma Ostia, oltre 8.000 atleti alla partenza

L’incredibile numero di partecipanti è solo uno dei record di questa edizione della kermesse. La mezza maratona di questa mattina denota la voglia di partecipazione e di tornare ad affollare le strade nonostante il conflitto in Ucraina. All’evento sportivo hanno infatti partecipato 15 corridori ucraini e 10 russi, rispettando il valore dello sport come elemento di unione e distensione.

La gara ha preso il via alle 9 in punto. Al traguardo ci sono arrivati in 5.600, ma per tutti è stata un’occasione di divertimento e partecipazione. Tra i runner c’era anche il rapper Ghemon.

Onorato

Alessandro Onorato, assessore capitolino allo Sportai grandi eventi, sport, ha dato il via alla gara.

Prima della partenza ha commentato: «Con la mezza maratona RomaOstia torna finalmente uno degli appuntamenti più attesi del podismo europeo. Non possiamo però dimenticare il dramma di una guerra assurda che sentiamo così vicina e che ci addolora nel profondo».

«Per questo, oggi abbiamo voluto dedicare il momento dello start a tutto il popolo ucraino, che sta patendo enormi sofferenze. È bello che proprio da qui, dal popolo dei runner  che si cimenta in una gara all’insegna della lealtà, del rispetto dell’avversario e dell’amicizia, arrivi forte e chiaro un messaggio di pace. E noi, come amministrazione, intendiamo continuare a sostenerli e incoraggiarli con determinazione».

Il supporto di Acea

Anche quat’anno la gara è stata realizzata on collaborazione con Acea Energia.

Mauro Accroglianò, chief commercial officer di Acea Energia, ha dichiarato: «La RomaOstia Half Marathon si conferma una delle manifestazioni sportive più importanti d’Italia e in grado di attrarre i migliori atleti da tutto il mondo con la sua straordinaria capacità organizzativa e l’incredibile fascino del suo percorso. Acea, anche quest’anno, ha voluto consolidare la partnership confermando la forte vicinanza al territorio in cui il Gruppo opera da più di 110 anni».

6 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo