Ucraina
5:38 pm, 6 Marzo 22 calendario

Drone spia decolla da Sigonella e vola sul mar Nero in perlustrazione

Di: Redazione Metronews
condividi

Un drone decollato da Sigonella, callsign Forte12, sta sorvolando il Mar Nero in una missione di sorveglianza non armata. Lo si evince dal tracciamento di Flightradar. L’ultima missione del genere sul Mar Nero, riferisce Italmilradar, è stata compiuta il 26 febbraio scorso. Dalla stessa base, spiega il sito specializzato nel monitoraggio dei voli, erano decollati in giornata due Boeing P-8A, che monitorano in modo costante i movimenti navali russi nel Mediterraneo orientale. Forte12 era stato segnalato in perlustrazione alla vigilia del conflitto anche il 23 febbraio.

I droni  sono Global Hawk: velivoli progettati per sorvegliare zone su lunghissime distanze,  possono rimanere in volo anche 30 ore. Sono aerei che possono essere sia della Nato che statunitensi: a Sigonella ci sono due velivoli Global Hawk degli Stati Uniti e 5 della Nato.

Nei giorni scorsi aveva espresso la sua preoccupazione il sindaco di Lentini Rosario Lo Faro che aveva auspicato che non si arrivasse mai all’uso di Sigonella come base militare attiva. La base insiste sul teritorio del comune.

Sigonella strategica

Sigonella è una struttura strategica per la Nato. E’ stata la base di appoggio per gli Usa durante la guerra del Golfo con l’Iraq di Saddam Hussein, nel febbraio del ’91. Nel marzo 2016, la base ha ospitato F-16 danesi e aerei di altri Paesi alleati nell’operazione “Odissey Dawn”, fornendo supporto alle forze internazionali impegnate in quella crisi libica, e nel 2020 ha visto anche il decollo di alcuni droni impegnati in operazioni militari Usa in Iraq.

 

6 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo