ucraina
9:22 am, 5 Marzo 22 calendario

Russi verso centrale nucleare di Yuzhnoukrainsk

Di: Redazione Metronews
condividi

Nel mirino dei russi finisce adesso un’altra centrale nucleare ucraina, quella di Yuzhnoukrainsk. Le forze russe si stanno infatti avvicinando alla seconda più grande centrale del Paese, sono a “una ventina di miglia (32 km)”, ha denunciato nella notte l’ambasciatrice americana all’Onu, Linda Thomas-Greenfield, senza indicare il nome dell’impianto.

La centrale nucleare di Yuzhnoukrainsk

Secondo Energoatom, organismo ucraino di supervisione delle centrali nucleari, il secondo più grande impianto del Paese è quello di Yuzhnoukrainsk, nella regione di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina. La centrale nucleare conta 3 reattori di tipo VVER1000 ad acqua pressurizzata  per 2.850 MW complessivi.

L’attacco a Zaporizhzhia, il rischio anche a Yuzhnoukrainsk

Ieri notte, le forze russe avevano attaccato la centrale nucleare di Zaporizhzhia, facendo scattare allarme in tutto il mondo per la possibilità di una fuga radioattiva dalla centrale nucleare più grande del Paese. “Il rischio di un incidente nucleare è evidente, purtroppo” e per evitarlo servono “subito l’Onu e l’agenzia dell’atomo Aiea a protezione delle centrali ucraine. Un altro attacco come quello dell’altra notte, e la sicurezza e la salute di tutta Europa saranno in enorme pericolo”, ha dichiarato il primo ministro britannico, Boris Johnson.

Quattro città circondate dai russi

Le truppe russe stanno entrando a Mykolaiv, ha annunciato ieri il sindaco, Oleksandr Senkevych. La città meridionale non distante da Kherson (il cui controllo è rivendicato dai russi), ospita circa mezzo milione di abitanti. L’intelligence britannica, secondo quanto reso noto dal ministero della Difesa di Londra, ritiene che nelle ultime 24 ore i raid aerei e le operazioni militari russi si siano ridotti di intensità. Restano nelle mani delle forze russe le città di Kharkiv, Chernihiv e Mariupol, che, insieme a Sumy, “sono tutte circondate dalle forze russe”. E ancora, secondo il ministero della Difesa di Londra, le forze di Mosca “stanno probabilmente avanzando verso la città portuale meridionale di Mykolaiv: c’è la possibilità che queste forze cerchino di aggirare la città per dare priorità all’avanzata verso Odessa”.

 

5 Marzo 2022 ( modificato il 6 Marzo 2022 | 15:23 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo