nord corea
7:25 am, 5 Marzo 22 calendario

Kim lancia un altro missile balistico

Di: Redazione Metronews
condividi

Kim Jong-Un insiste con le provocazioni. La Corea del Nord ha sparato un «missile non identificato verso Est», riportano fonti militari della Corea del Sud.

L’ultimo test missilistico della Corea del Nord arriva a meno di una settimana dopo che il regime di Pyongyang ha affermato di aver condotto un altro lancio di prova di un missile come parte dello sviluppo di un satellite di ricognizione, e arriva quattro giorni prima delle elezioni presidenziali nella Corea del Sud.

Il missile di Kim è balistico

Il proiettile lanciato dalla Corea del Nord verso il Mar del Giappone sarebbe un missile balistico che ha raggiunto un’altitudine di 550 chilometri e percorso circa 300 chilometri, finendo apparentemente al di fuori della zona economica esclusiva del Giappone, secondo le prime stime di Tokyo sul lancio avvenuto oggi alle 8.48 del mattino, in piena notte in Italia, da parte del regime di Kim Jong-un, secondo quanto riferito dal ministro della Difesa giapponese, Nobuo Kishi, citato dall’agenzia Kyodo.

Il lancio è il nono test missilistico condotto da Pyongyang dall’inizio del 2022 e giunge nel pieno della crisi in Ucraina, e della campagna presidenziale in Corea del Sud, che vede in vantaggio nei sondaggi il candidato conservatore Yoon Seok-yul, su una linea dura verso il regime di Kim Jong-un.

Missile ipersonico

A gennaio aveva lanciato diversi missili, tra cui uno ipersonico. Uno aveva percorso oltre 700 chilometri, raggiungendo un’altezza massima di 60 chilometri, e superando, a velocità massima, di 10 volte la velocità del suono. E a fine gennaio era stato rilevato il lancio  del missile più potente dal 2017, un balistico a raggio intermedio sparato con un angolo spostato a est verso il Mare Orientale. Si stima che il missile abbia raggiunto un’altitudine massima di 2.000 chilometri e abbia volato per circa 800 chilometri per mezz’ora, e non avrebbe espresso il massimo della sua gittata.

5 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo