bunker
3:43 pm, 3 Marzo 22 calendario

Le ditte: «Richiesta di nuovi bunker in aumento in Italia»

Di: Redazione Metronews
Richiesta di nuovi bunker
condividi

Le ditte sono sicure: «Richiesta di nuovi bunker in aumento in Italia. Ricoveri blindati antiatomici e antigas, panic room e safe room. Il timore della guerra e la minaccia nucleare spingono la richiesta, e gli imprenditori del settore confermano. «La richiesta c’è sempre stata, ma in questo momento è sicuramente in aumento», dice il titolare di ArkSafe, azienda specializzata nella sicurezza.

Ha la sua sede a San Bassano, in provincia di Cremona, «vicini alla Svizzera che è un bell’esempio di come di previene il rischio e di come si costruisce la sicurezza, cose previste per legge». In Svizzera, una legge degli anni ’60 rivista nel corso dei decenni, ha reso obbligatoria la dotazione di un bunker sotterraneo per ogni costruzione. Nei comuni che non hanno abbastanza rifugi sotterranei privati interviene l’amministrazione che deve provvedere a costruirne per proteggere all’occorrenza gli abitanti. «Dai noi c’è un’altra mentalità anche se ultimamente la richiesta sta crescendo anche qui», dice l’imprenditore.

I nuovi bunker

Quali sono le caratteristiche di un bunker? «Dipende. Prima si fa un’analisi preliminare, del contesto, del livello di sicurezza che si vuole ottenere…». Costi? «Chi dice i prezzi non dice niente, perché dipende da che tipo di rifugio si vuole realizzare, come lo si attrezza, il livello di sicurezza. Si può fare un rifugio a 5 stelle o grezzo. La prima cosa per noi è la privacy che va sempre e comunque tutelata». Oltre alla massima riservatezza, i committenti dovranno fare i conti con la spinosa burocrazia italiana. Solo per le licenze edilizie e le pratiche rischiano infatti di volerci anni per realizzare una struttura blindata sotterranea. Con buona pace dell’emergenza.

3 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo