5:40 am, 3 Marzo 22 calendario

La proroga del Superbonus 110% per i condomini

Di: Fabio Vidotto
condividi

Come funziona la proroga del Superbonus 110% per i condomini?
È possibile sfruttare il Superbonus al 110% per riqualificare vecchi edifici plurifamiliari fino al 31 dicembre 2023. Dopo tale data il Superbonus non sarà più così Super. Infatti, è stata prevista una riduzione della detrazione fiscale, ovvero 70% per tutto il 2024 e 65% per tutto il 2025.

È stato eliminato il disallineamento temporale esistente tra interventi trainanti realizzati sulle parti comuni e quelli trainati approvati dal proprietario della singola unità immobiliare.
Le “date di scadenza” sono le stesse per tutti i lavori. Serve tempo per inquadrare gli interventi da portare a termine, con studi di fattibilità dettagliati, per progettare e per avviare il cantiere, soprattutto con il boom degli interventi di riqualificazione energetica i tempi per avviare i cantieri si sono allungati.
È vero, il tempo c’è. Ma il rischio di andare lunghi, oltre le date prima indicate, è davvero alto.  Meglio rivolgersi ad un unico interlocutore per la realizzazione di interventi globali di efficientamento dell’intero edificio-impianto.

FABIO VIDOTTO
www.detrazionifacili.it

3 Marzo 2022 ( modificato il 2 Marzo 2022 | 15:46 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo