Jazz Idea
10:44 am, 3 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Jazz Idea al via. Dirige Carla Marcotulli

Di: Redazione Metronews
Jazz Idea
condividi

Al via il 6 marzo a Roma Jazz Idea, il nuovo festival jazz del Conservatorio Santa Cecilia. La direzione artistica di Carla Marcotulli, cantante e docente di Canto Jazz  al Conservatorio.
Una nuova manifestazione a ingresso libero, che vede protagonisti grandi maestri del jazz italiano e internazionale. Accanto a loro sfileranno i nuovi talenti provenienti dal Dipartimento Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia.

A Jazz Idea tra Linx, Zeppetella, Marcotulli, Giammarco & Co.

Tanti gli artisti presenti nel cartellone. Tra i nomi: David Linx e il suo Voices Unlimited in quartetto con il grande batterista statunitense Bruce Ditmas (concerto 3 aprile, Masterclass 4 aprile). Alex Sipiagin ospite del quartetto di Riccardo Fassi e Stefano Cantarano (27 marzo). E non poteva mancare il grande Maurizio Giammarco col suo Syncontribe trio (13 marzo). Mentre Franco D’Andrea presenta un concerto in piano solo il 20 marzo, e una Masterclass il 21 marzo. Giovanni Tommaso sarà il 6 marzo nel trio guidato dalla pianista di Cinzia Gizzi, e il 7 marzo in una Masterclass. Paolo Damiani con Daniele Roccato (10 aprile), Bruno Tommaso con una Masterclass (21 aprile).
Rosario Giuliani in duo con Pietro Lussu (20 marzo), Nicola Stilo con Carla Marcotulli (27 marzo). Mario Corvini e Claudio Corvini con il Santa Cecilia Jazz Ensemble (6 marzo). A Jazz Idea anche Fabio Zeppetella, Pietro Leveratto e Ettore Fioravanti che saranno in quartetto con Carla Marcotulli e Cinzia Gizzi per un tributo a Dick Halligan (10 aprile). Lucio Perotti in trio (13 marzo).

Tredici concerti aperti al pubblico

13 concerti strutturati in sei appuntamenti, che si terranno nella Sala Accademica del Conservatorio, caratterizzata da una delle migliori acustiche al mondo e dal Grande Organo Walcker-Tamburini. Protagoniste del Festival sono le nuove idee musicali, attraverso un dialogo interattivo tra tradizione e nuovi linguaggi.
Rilevante, la partnership con l’Università Ca’ Foscari. il 3 aprile il gruppo di improvvisazione del Conservatorio di Santa Cecilia si unirà in concerto a quello dell’Università, denominato MusiCa Foscari e guidato dal M° Daniele Goldoni. Un incontro che sarà preceduto, qualche giorno prima, da un live all’Auditorium Santa Margherita di Venezia.

L’inaugurazione

Il concerto inaugurale, domenica 6 marzo alle 18. Sarà l’omaggio a Charles Mingus in occasione del centenario della sua nascita, attraverso una formazione orchestrale con sonorità che ricordano uno dei suoi ensemble più rappresentativi: la Mingus Big Band. Protagonista il Santa Cecilia Jazz Ensemble diretto da Mario Corvini, che interpreterà i brani di Mingus arrangiati dagli allievi del corso di Composizione Jazz del Conservatorio, tenuto da Pietro Leveratto. Special guest: Claudio Corvini, uno dei trombettisti più importanti del panorama italiano. In apertura, il trio guidato dalla pianista Cinzia Gizzi, con una ritmica eccellente formata dal celebre contrabbassista Giovanni Tommaso – una leggenda del jazz italiano e internazionale – e da Marco Valeri – uno dei batteristi più creativi del panorama nazionale.

Jazz Idea il festival

Il festival Jazz Idea rappresenta anche un ideale passaggio di consegne. Da Paolo Damiani – fondatore e direttore del precedente Festival “Percorsi Jazz” – a Carla Marcotulli, ideatrice del nuovo format. «Il Festival nasce – spiega Carla Marcotulli – per dare la possibilità agli artisti del futuro di avere una interazione con musicisti che hanno fatto la storia del jazz italiano e non solo. Sarà uno scambio di idee tra generazioni, una visione sul domani a partire dalle radici.”

Le Masterclass

Oltre ai concerti, nel programma di Jazz Idea anche Masterclass. lunedì 7 marzo, Giovanni Tommaso in “Teoria della Piramide – 5 Steps to Heaven”. Lunedì 21 marzo Franco D’Andrea in “Applicazioni pratiche delle aree intervallari”. Lunedì 4 aprile il testimone passa a  David Linx nel suo “Voice Unlimited Workshop” aperto al pubblico con un contributo di €15. Lunedì 21 aprile Bruno Tommaso in “Parafrasi, mascheramenti, plagi e truffe”. Riservati esclusivamente agli studenti del Conservatorio i 4 incontri con Nicola Stilo per il Silver’n’voices Lab che si terranno il 4, 11, 18 e 25 aprile.

3 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA