ucraina
9:22 pm, 3 Marzo 22 calendario

Battaglia vicino a centrale nucleare, allarme Aiea

Di: Redazione Metronews
È battaglia intorno alla centrale
condividi

È battaglia intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Carri armati russi sono entrati nella città di Enerhodar, nei pressi della centrale atomica nel sudest dell’Ucraina, aprendo il fuoco. Lo ha reso noto il consigliere del ministero dell’Interno di Kiev, Anton Geraschenko.

Battaglia intorno alla centrale

Nei giorni scorsi lì la popolazione e gli operai dell’impianto avevano predisposto grandi barricate per proteggere la centrale che ha sei reattori e un’unità militare da combattimento si era schierata all’interno del perimetro.

Allarme Aiea

L’Agenzia internazionale per l’energia nucleare ha lanciato un appello al governo russo: in Ucraina – si legge nella risoluzione adottata dal Consiglio dei Governatori- devono «cessare immediatamente le azioni contro i siti nucleari» messi in pericolo dalla guerra. Il testo, proposto da Polonia e Canada, è stato approvato a larga maggioranza, ha riferito una fonte diplomatica.

Il 26 aprile 1986 esplode il reattore

In Ucraina 15 reattori nucleari

In Ucraina ci sono 15 reattori in quattro centrali elettriche e diversi altri siti. Quella di Chernobyl, dove nel 1986 è avvenuto il peggior disastro nucleare della storia, è caduta nelle mani dei russi la scorsa settimana.

Anche la Commissione europea ha fatto sapere che sta lavorando ad un «piano di emergenza» nel caso in cui la Russia attaccasse le centrali nucleari in Ucraina, che ha 15 reattori operativi in quattro impianti, oltre alla zona di esclusione di Chernobyl, dove ci sono quattro reattori chiusi. «Il nostro ente regolatore nucleare sta preparando un piano di emergenza contro la possibile minaccia dell’attacco dell’esercito russo alle centrali nucleari ucraine. Come sapete, usano già Chernobyl come rifugio per le loro armi pesanti», ha affermato la commissaria europea per l’Energia, Kadri Simson.

3 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo