ucraina
3:19 pm, 2 Marzo 22 calendario

Mosca ammette: “Duro colpo a economia dalle sanzioni”

Di: Redazione Metronews
condividi

Mosca ammette che le dure sanzioni finanziarie imposte dagli Stati Uniti, dall’Unione europea e dagli alleati occidentali hanno inferto un “duro colpo” all’economia russa, ha ammesso il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

Un colpo all’economia russa

“L’economia russa sta ora affrontando una seria pressione, e un duro colpo, direi”, ha detto Peskov, secondo le agenzie di stampa russe. Ma ha aggiunto: “C’è un margine di sicurezza, c’è un potenziale, e ci sono piani. Un lavoro instancabile è in corso. Resteremo in piedi”. La Russia ha ancora le riserve per ammortizzare l’economia, ha spiegato.

Peskov ha aggiunto che la Russia risponderà alle sanzioni dell’Occidente con una “testa sobria” e “senza darsi la zappa sui piedi”.

Bancomat senza soldi

Gli effetti delle misure punitive dell’Occidente sono stati particolarmente evidenti nel settore bancario. Molti bancomat sono senza soldi e persino i pagamenti con carta non sono più possibili in alcuni casi. Il crollo del valore del rublo sta anche portando a crescenti timori tra i russi che i loro risparmi possano essere spazzati via. La banca centrale russa dice che la situazione è sotto controllo.

Lo Swift

«Alla velocità della luce, l’Unione europea ha adottato tre ondate di pesanti sanzioni contro il sistema finanziario russo, le sue industrie high-tech e la sua elite corrotta». Lo ha affermato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen commentando la decisione di escludere dal sistema Swift sette banche russe appena pubblicata sulla Gazzetta europea. «Questo è il più grande pacchetto di sanzioni nella storia della nostra Unione che invierà un altro segnale molto chiaro a Putin e al Cremlino».

2 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo