ucraina
11:29 am, 2 Marzo 22 calendario

Lavrov: «La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare»

Di: Redazione Metronews
condividi

Ora anche Lavrov evoca una “Terza guerra mondiale nucleare”. Nel settimo giorno di guerra, i russi stanno intensificando i bombardamenti delle aree urbane spingendosi verso Kiev, e hanno circondato la città portuale meridionale ucraina di Mariupol, tagliato la fornitura di elettricità e lanciato sui residenti pesanti bombardamenti.

Lavrov e la Terza guerra mondiale nucleare

A ovest di Kiev, nella città di Zhytomyr, quattro persone, tra cui un bambino, sono state uccise da un missile da crociera russo mentre un attacco militare russo nella piccola cittadina di Borodjanka ha distrutto due condomini.  E’ l’ennesima notte di angoscia per l’Ucraina. E stamattina il ministro degli esteri russo Lavrov ha detto: “La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare”. E a chi gli chiedeva se il mondo sia sull’orlo della Terza Guerra Mondiale, Lavrov ha risposto: “Chiedetelo a Biden”.

Le sirene d’allarme per gli attacchi aerei in Ucraina da parte delle truppe russe sono suonate stamattina in tutta la regione di Kiev, la capitale ucraina, ma anche a Zhytomyr, a Pryluky nell’oblast di Chernihiv, e a Dnipro. Lo riferisce il Kyiv Independent. Un attacco missilistico russo ha intanto colpito oggi una sede della polizia e una università a Kharkiv, alle 08.10 ora locale. Lo denuncia su Twitter la protezione civile ucraina, allegando foto dei pompieri impegnati a spegnere le fiamme negli edifici colpiti.

Blinken: “Non cambia la nostra allerta nucleare”

Russia e Usa hanno sostenuto, al summit sul disarmo a Ginevra dello scorso anno, che “una guerra nucleare non si vince ne deve essere combattuta”: lo ha ricordato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. Blinken ha riconosciuto che la guerra in Ucraina «minaccia la stabilità in Europa» ma ha sostenuto che gli Usa non vedono «alcun motivo per cambiare i livelli di allerta».

2 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo