Bologna
8:56 pm, 2 Marzo 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Diabolik, il set torna nel centro di Bologna

Di: Redazione Metronews
Diabolik
condividi

Il centro di Bologna è pronto a trasformarsi nuovamente in set per le riprese di Diabolik 2 e 3 , sequel del film dei Manetti Bros.

Diabolik, il set nel centro di Bologna

Ciak si ri-gira. Il prossimo 7 e 8 marzo si terranno le riprese dei due sequel di Diabolik. Il primo film di Manetti Bros ha avuto un grande successo e così è stato deciso di tornare sotto le Due Torri per girare altre due puntate sul celebre personaggio dei fumetti.

Le telecamere saranno posizionate nella zona centrale, con via Marconi, via dei Mille, via Don Minzoni e piazza Dei Martiri interdette al traffico. Sparatorie, inseguimenti caratterizzeranno le riprese che, inevitabilmente, potranno provocare qualche disagio ai bolognesi. La produzione chiede un po’ di pazienza ai residenti.

Bus deviati e strade chiuse

Il Comune ha emanato una ordinanza che vieta la circolazione nelle strade interessate e nelle laterali e introdotto diverse direzioni obbligatorie in zona.

Via Marconi sarà chiusa al traffico solo lunedì, mentre piazza dei Martiri, via Don Minzoni, via Amendola e via dei Mille saranno off limits anche l’8 marzo. Sarà garantita la circolazione a piedi sotto i portici e l’accesso ai civici, oltre che lo svolgimento delle attività commerciali.

Saranno invece dirottate 48 linee bus, per le quali si possono consultare anche online le indicazioni di Tper.

«Per trasformare Bologna in Clerville dovremo togliere anche la segnaletica e rendere via Marconi una vera e propria scenografia, che sarà come non l’avrete mai vista», ha spiegato l’assessora bolognese alla Mobilità Valentina Orioli.

Fabio Abbagnato della Film commission emiliano-romagnola ha ricordato anche l’impatto positivo sull’economia locale: i due film, ha spiegato, «significano tre milioni di euro di ricaduta sul nostro territorio».

C’è da scommettere che al di là dei disagi saranno tantissimi i curiosi pronti ad affollarsi intorno ai set per godersi inseguimenti mozzafiato e sparatorie.

2 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo