1:48 pm, 1 Marzo 22 calendario

«Truppe bielorusse in Ucraina», ma Lukashenko smentisce

Di: Redazione Metronews
condividi

«Truppe bielorusse in Ucraina», ma Lukashenko smentisce. Mentre The Kyiv Independent scrive che «truppe bielorusse sono entrate in Ucraina, nella regione di Chernihiv», Alexander Lukashenko smentisce. «L’esercito della Bielorussia non prende parte all’azione militare e non lo ha mai fatto» e «possiamo dimostrarlo a tutti» , spiega il leader alleato di Vladimir Putin. «La leadership russa non ha mai sollevato con noi la questione del nostro coinvolgimento nel conflitto armato», ha affermato ancora, sostenendo che «non intendiamo prendere parte a questa operazione speciale in Ucraina nel futuro».  

«Truppe bielorusse in Ucraina», ma Lukashenko smentisce

Intanto la  Nato  ha ribadito stamane la sua solidarietà con l’Ucraina: «Gli alleati hanno imposto gravi costi alla Russia per quello che hanno fatto. Russia e Bielorussia risponderanno di quello che stanno facendo», dato che Minsk «facilita l’invasione dell’Ucraina. Abbiamo imposto severe sanzioni e gli alleati Nato forniscono sostegno militare e finanziario» al governo ucraino.

Presto sanzioni anche a Minsk

L’Ue due giorni fa aveva già parlato di un  allargamento delle sanzioni alla Bielorussia: «Il regime (del presidente bielorusso Alexander) Lukashenko è complice di questo feroce attacco contro l’Ucraina», ha detto von der Leyen. Per questo, “introdurremo misure restrittive” nei confronti dei settori economici più importanti di Minsk: «Ciò fermerà le loro esportazioni di prodotti dai combustibili minerali al tabacco, passando per legname, cemento, ferro e acciaio”. Inoltre, “estenderemo anche alla Bielorussia le restrizioni all’esportazione che abbiamo introdotto sui beni a duplice uso per la Russia”, ossia quei beni per uso civile che possono essere utilizzati anche per fini militari e che spesso aggirano le sanzioni all’export di armi. “Inoltre, sanzioneremo quei bielorussi che aiutano lo sforzo bellico russo”, ha detto ancora von der Leyen.

1 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo