ucraina
8:07 pm, 1 Marzo 22 calendario

Sventato assassinio di Zelensky grazie a “soffiata” Fsb

Di: Redazione Metronews
condividi

Una vera e propria  “soffiata” che sarebbe arrivata nientemeno che direttamente da uomini del Fsb, ovvero i servizi di sicurezza russi, avrebbe impedito l’assassinio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky da parte di una unità combattente cecena. La milizia, che era stata inviata in Ucraina proprio con l’obiettivo di assassinare il presidente ucraino, avverte il ministero della Difesa a Kiev,  è stata “eliminata”.

E se fosse vero quanto racconta Kiev proprio riguardo alla “soffiata” del Fsb, significherebbe che elementi dei servizi di Mosca avrebbero di fatto tradito Putin.

L’avviso del Fsb, il servizio di sicurezza russo

Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale, ha raccontato all’emittente Ukraine 2: «Siamo venuti a conoscenza oggi di un’operazione speciale che doveva essere eseguita da un’unità di uomini di Kadyrov. Abbiamo ricevuto le informazioni da uomini del Servizio di sicurezza federale russo (Fsb) che non vogliono prendere parte a questa sanguinosa guerra».

I ceceni di Kadyrov seguiti e eliminati

L’unità sarebbe stata inviata in Ucraina da Ramzan Kadyrov, il leader ceceno stretto alleato del presidente russo, Vladimir Putin. Danilov ha riferito che il gruppo, entrato in Ucraina, si è diviso in due: «Li abbiamo seguiti. Un gruppo si nascondeva a Hostomel, il secondo ora è sotto tiro. Non cederemo il nostro presidente o la nostra nazione ad alcuno. Questa è la nostra terra».

Cosa è il Fsb

Il Fsb è il Servizio federale per la sicurezza,  organo che deve garantire la sicurezza interna della Federazione Russa. Venne preceduto dall’FSK (Servizio di Controspionaggio Federale), attivo dal 1991 al 1995. Nato dalle ceneri del Kgb così come l’Svr, il Servizio di intelligence estero, Fsb ha come quartier generale a Mosca il Palazzo della Lubjanka, quella che una volta era sede del Kgb. Il Gru invece è rimasto il servizio informazioni delle Forze armate russe. Fondato nel 1918 da Lenin, divide i compiti tra tutte le varie intelligence e possiede sedi operative in tutto il mondo.

 

1 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo