la paura nucleare
3:19 pm, 1 Marzo 22 calendario

Al Doomsday clock 100 secondi alla fine del mondo

Di: Redazione Metronews
condividi

Appena 100 secondi alla fine del mondo. È quanto segna da il Doomsday Clock, l’orologio dell’Apocalisse manovrato dagli scienziati della rivista dell’Università di Chicago “Bulletin of the Atomic Scientist”, che ormai dal 1947 spostano di volta in volta le lancette simboliche a indicare quanto imminente potrebbe essere la fatidica ‘ora X’, la mezzanotte dell’ultimo giorno sulla Terra. Niente di esoterico, nulla di trascendentale: l’orologio è lì – non a caso a partire dall’onda delle polemiche sulle conseguenze dell’atomica lanciata su Hiroshima e Nagasaki – per ricordare come politica, conflitti e tensioni mondiali potrebbero accelerare il processo verso la distruzione del pianeta.

I 100 secondi al Doomsday Clock

I 100 secondi  alla fine del mondo sono la massima vicinanza alla mezzanotte mai raggiunta: 120 secondi si erano già raggiunti nel 1953, immediatamente dopo i test di armi termonucleari per opera di Usa e Russia. Cinque minuti in meno dall’anno della sua fondazione (7 minuti nel 1947), 15 dall’anno più lontano dall’Apocalisse: il 1991, con la fine della Guerra Fredda fra Usa e Russia, le lancette segnarono infatti ben 17 minuti alla fine. Da allora l’orologio è solo andato avanti, sempre e inesorabilmente più vicino alla mezzanotte.

Oggi Siamo a 100 secondi dalla fine del mondo perché, come rivelano gli scienziati, il pianeta Terra è attualmente “bloccato in un momento estremamente pericoloso”.

 

 

1 Marzo 2022 ( modificato il 2 Marzo 2022 | 23:26 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA