Milano Lirica
2:38 pm, 28 Febbraio 22 calendario

Scala, Agresta e Netbrenko per Adriana Lecouvreur

Di: Redazione Metronews
condividi

LIRICA Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea torna al Teatro alla Scala per sette rappresentazioni dal 4 al 19 marzo e saranno in molti a volerla vedere due volte per ascoltare entrambi i cast, che schierano alcune delle voci più ammirate del nostro tempo, oltre che per assistere al debutto scaligero del direttore milanese Giampaolo Bisanti.

Maria Agresta e Anna Netbrenko interpreti di Adriana Lecouvreur

Si comincia il 4 marzo con l’Adriana di Maria Agresta, una delle più apprezzate voci italiane, affiancata dall’atteso debutto scaligero di Freddie De Tommaso come Maurizio di Sassonia, dalla sontuosa principessa di Bouillon di Anita Rachvelishvili e dal Michonnet di Alessandro Corbelli.

Dal 9 marzo, invece, saliranno sul palcoscenico Anna Netrebko alla sua seconda presenza scaligera di Stagione dopo Lady Macbeth, Yusif Eyvazov che torna nei panni di Maurizio dopo il trionfo come Chénier il 7 dicembre 2017, e Ambrogio Maestri come Michonnet. Elena Zhidkova, una voce imponente e ancora poco ascoltata in Italia, sarà la principessa di Bouillon il 9, 10 e 12 marzo.

In tutte le rappresentazioni si ascolteranno Carlo Bosi come Abate di Chazeuil, Alessandro Spina come Principe di Bouillon, Francesco Pittari come Poisson, Costantino Finucci come Quinault, Caterina Sala come Jouvenot, Svetlina Stoyanova come Dangeville.

L’opera secondo David McVicar

Lo spettacolo di David McVicar, nato per il Covent Garden di Londra, si avvale delle scene imponenti di Charles Edwards che mostrano da diverse prospettive il palcoscenico della Comédie Française sorvegliato da un busto di Molière, dei sontuosi costumi d’epoca di Brigitte Reiffenstuel, delle luci di Adam Silverman e delle coreografie di Andrew George per il balletto del III atto. «A volte anche il critico più annoiato e blasé deve ammettere di aver avuto un’esperienza travolgente e potente all’opera», scriveva nel 2010 il critico del Wall Street Journal Paul Levy. Insieme colto, raffinato e spudoratamente spettacolare, l’allestimento ha attirato un pubblico entusiasta nella ripresa londinese come in quelle di New York e Vienna.

Un’ora prima dell’inizio di ogni recita, presso i Ridotti del Teatro alla Scala (www.teatroallascala.org) ci sarà una conferenza introduttiva all’opera tenuta dal professor Claudio Toscani per il pubblico della serata. Si prega di verificare all’arrivo se la conferenza ha luogo presso il ridotto dei palchi o quello delle gallerie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

28 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA